Il Grifone festeggia 50 anni in Italia

Una storia di successo segnata da passione, energia e senso di appartenenza

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E’ il 1974 quando Armando Rangoni riconosce nel marchio Scania un grande valore e fonda la società indipendente “Italscandia Autocarri S.p.A”, ottenendo il mandato per l’importazione dei prodotti della Casa svedese. E’ l’inizio di una lunga storia di amore e passione degli autotrasportatori italiani per i veicoli svedesi che cresce costantemente nel tempo con numeri sempre più importanti: 2.000 veicoli venduti dal 1973 al 1976, 10.000 nel 1984, 20.000 nel 1990 e 30.000 nel 1995. Agli inizi del 1999 Italscandia viene acquisita da Scania Group e rinominata Italscania S.p.A, ma i risultati non cambiano:nel2023, Italscania segna il superamento di 100.000 autocarri venduti in Italia, forte di una rete commerciale e di assistenza consolidata costituita da 112 officine e 18 concessionarie, distribuite in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, coordinate dalla sede centrale posizionata nella periferia industriale di Trento Nord.

“Le realtà imprenditoriali che nella seconda metà degli anni Settanta sposarono per prime il progetto di Scania furono Autoveicoli Erzelli, Italcar, Leiballi & Cuzzuol, Sacar, Scandicar e Toscandia, oggi guidate dalla seconda o dalla terza generazione. Iniziò con loro lo sviluppo di una rete, nel tempo sempre più riconosciuta come un’organizzazione estremamente appassionata, competente e in grado di offrire proposte commerciali e servizi all’avanguardia. Oggi, in questa fase di grandi trasformazioni tecnologiche, sono davvero fiero del lavoro di formazione e di continuo aggiornamento alla rete nazionale, svolto in sinergia anche con la Casa Madre. Insieme alle competenze e conoscenze tecniche sono cresciuti anche lo spirito di squadra e il senso di appartenenza. Solo così creiamo un valore aggiunto per i nostri clienti, perché le persone fanno la differenza”, ha spiegato con orgoglio Andrea Carolli, Direttore Rete Scania Italia. “La relazione con i nostri clienti nel tempo è mutata verso forme più complesse, trasformandosi in consulenza strategica per determinati progetti. Ma una cosa non è mai mutata nel tempo: l’ostinata volontà di mettere in strada la migliore soluzione possibile, su misura per ogni clientee sostenibile nel tempo”, ha aggiunto Enrique Enrich, Presidente e Amministratore delegato di Scania Italia.

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