Chiggiato sceglie Scania per un trasporto 100% elettrico

Il trattore Scania 40 S, fornito dalla Concessionaria Scandipadova, rafforza la risposta dell’azienda veneta alla domanda di sostenibilità dei suoi clienti

74

Chiggiato Spa amplia il proprio parco mezzi elettrificato, questa volta con un camion Scania 100% elettrico destinato al trasporto farmaceutico verso la Svizzera. L’azienda veneta d trasporti, guidata da Luca Chiggiato, aggiunge così un nuovo tassello al su percorso verso un trasporto sempre più sostenibile e a zero emissioni. Il nuovo trattore Scania 40 va a unirsi, infatti, agli altri mezzi Euro VI alimentati recentemente anche a HVO e a diversi autocarri ibridi Scania. Il progetto di elettrificazione di parte del parco veicolare è nato insieme alla concessionaria Scandipadova nel 2022 per poi partire nel 2023 su strada con i primi 4 ibridi Scania per il trasporto plasma, con l’obiettivo di anticipare in modo proattivo le esigenze dei clienti.

“I motivi per cui abbiamo acquistato questo veicolo sono tre: innanzitutto, è una richiesta dei nostri clienti e rappresenta per noi un elemento di prestigio. In secondo luogo, sarà utilizzato in Svizzera, dove beneficeremo di un abbattimento totale del costo dei pedaggi. Infine, ho deciso di lasciare questo pianeta almeno nelle stesse condizioni in cui l’ho trovato. È una piccola goccia nell’oceano, ma se tutti contribuissimo con una goccia, l’impatto sarebbe significativo”, spiega Luca Chiggiato, Amministratore Delegato di Chiggiato.

In ogni processo di elettrificazione della flotta, Scania si pone l’obiettivo di supportare il cliente per semplificare il più possibile l’adozione di nuove tecnologie, integrandole a un determinato business. Il punto di partenza del progetto con Chiggiato, ad esempio, è stato un piano di finanziamento del veicolo tarato da Scania Finance Italy sulle specifiche esigenze del cliente. Successivamente, attraverso un’analisi preliminare del percorso, Scania ha identificato punti e modalità di ricarica. Ricarica che in parte potrà anche essere effettuata col supporto dell’infrastruttura ad uso pubblico in continua evoluzione ed ampliamento in Italia, anche per il trasporto pesante.

adv