Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas naturale a imprese e privati, e l’azienda di trasporto pubblico locale nata nel 2015 TUA hanno recentemente stretto un accordo per la fornitura di biometano per alimentare la flotta regionale di autobus: l’accordo prevede la distribuzione di biometano presso il deposito TUA a Pescara, contribuendo così a ridurre le emissioni di Greenhouse Gases (GhG) e i costi relativi al carburante e favorendo la transizione energetica.
La partnership tra le due società consentirà di alimentare fino a duecento autobus della flotta regionale con un combustibile sostenibile e a costi contenuti.Il biometano, infatti, prodotto da impianti che utilizzano scarti agricoli o FORSU, rappresenta una soluzione efficace per ridurre le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti.
“TUA è un’azienda leader nel panorama italiano nei servizi extraurbani – ha spiegato Maxmilian Di Pasquale, direttore generale di TUA – che rappresentano l’80% della produzione chilometrica annua, cioè circa 25 milioni di chilometri. TUA copre il 65% del trasporto pubblico locale nella regione Abruzzo. Siamo stati tra i primi a puntare convintamente sul metano, portando la flotta al 30% complessivo del totale aziendale che può contare su questa tipologia di alimentazione. L’accordo e la collaborazione con Edison Energia rappresentano un ulteriore miglioramento per la nostra realtà i cui riflessi positivi, anche e soprattutto in termini ambientali, sono concreti e significativi”.