“Cities Belong To The New Generations”: è questo il titolo della nuova edizione di Next Generation Mobility (NGM24), la due giorni di conferenze e incontri in cui aziende, start up, università e istituzioni avranno l’occasione di confrontarsi su innovazione, compliance e riforme nel settore della mobilità.
L’appuntamento è a Torino il 18 e 19 settembre presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino, in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma sempre a Torino dal 16 al 22 settembre. L’evento si svolgerà in forma ibrida con la possibilità di partecipare in presenza o via streaming dal sito www.ngmobility.it
L’edizione di quest’anno, in particolare, l’edizione 2024, si focalizzerà sulla necessità della centralità dell’individuo nelle strategie politiche ed economiche delle amministrazioni, locali e nazionali, ma con una riflessione sugli scenari futuri. Un focus fondamentale a fronte dell’importante obiettivo carbon neutral del 2050, dettato dall’agenda EU, e dei costanti cambiamenti e macro trend che evolvono sempre più rapidamente. Basti pensare che, secondo le stime Onu sul 2050, la popolazione mondiale arriverà a toccare quasi quota 10miliardi, oltre 2/3 della popolazione mondiale vivrà in città e 1,6 miliardi di abitanti saranno over 65. Sulla base di queste previsioni, in che modo la mobilità dovrà evolversi? A quali nuove esigenze dovrà rispondere? “Le città si trasformano e con esse cambiano anche le esigenze di mobilità di chi ci vive o le frequenta per lavoro, studio, svago o turismo. Raggiungerle e spostarsi con facilità al loro interno rappresenta un elemento chiave fondamentale per migliorare la qualità della vita dei cittadini” commenta l’Assessora alla Mobilità del Comune di Torino, Chiara Foglietta.