Toyota, la multinazionale giapponese che produce autoveicoli, ha iniziato a testare un nuovo autocarro a idrogeno con Air Liquid – leader nella produzione e distribuzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio e di idrogeno di origine rinnovabile – e Coca-Cola, nell’ambito delle operazioni di distribuzione di bevande dell’azienda. La collaborazione testimonia ancora una volta la volontà di Toyota di sostenere sostenere la decarbonizzazione del trasporto pesante su strada contribuendo il più possibile alla creazione di società a emissioni zero di CO2 in Europa e non solo. “Per contribuire ad accelerare l’espansione dell’implementazione della tecnologia dell’idrogeno nella nostra società, stiamo incentivando l’uso del nostro modulo Toyota Fuel Cell anche su camion, autobus, pullman, treni, barche, navi da crociera e a corto raggio, generatori e così via. È un grande piacere collaborare con partner che la pensano allo stesso modo e dimostrare la nostra visione condivisa di mobilità sostenibile” ha speigato Thiebault Paquet, Vice Presidente Toyota Motor Europe per R&D.
Concordi gli altri partner: “Siamo lieti di collaborare con Toyota e Air Liquide per testare soluzioni a idrogeno per le nostre operazioni logistiche a lungo raggio. Vogliamo imparare da questa esperienza, mentre continuiamo a lavorare per ridurre la nostra impronta di carbonio” conferma infatti Eric Desbonnets, Vice Presidente Coca Cola per Operations and Sustainability di Parigi 2024. “Air Liquide condivide la stessa ambizione di Coca-Cola e Toyota: implementare soluzioni concrete per affrontare la sfida della transizione energetica. Questo progetto fa parte di tale approccio e dimostrerà l’importanza dell’idrogeno per la mobilità pesante” aggiunge Erwin Penfornis, Vice Presidente Hydrogen Energy World Business Line, Air Liquide.