I fleet manager italiani tra i primi al mondo nella corsa all’Intelligenza Artificiale

I dati emersi dal nuovo Report di respiro mondiale realizzato da Webfleet nell’anno del suo 25° anniversario di nascita

19

La maggioranza dei fleet manager italiani (62%) – superiore alla media totale che si attesta al 58% – utilizza o prevede di utilizzare l’AI entro cinque anni. E’ quanto emerge dalla nuova ricerca di respiro mondiale realizzata da Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, che quest’anno compie 25 anni.

La ricerca ha coinvolto 1.800 fleet manager in 15 paesi del mondo per far luce sul panorama attuale e su quello futuro della digitalizzazione della flotta. I risultati mostrano che in Italia il 31% delle aziende dotate di flotte coinvolte nella ricerca ha già adottato tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, mentre un altro 31% ha in programma di aumentare i propri investimenti in soluzioni di flotta digitale in futuro, predisponendo un’adozione pianificata correlata alle tecnologie che sfruttano l’AI e coinvolgono gli EV. In particolare, solo in Italia è emersa la volontà di migliorare il servizio e di aumentare la soddisfazione del cliente tra le motivazioni principali di investimento nella digitalizzazione.

Solo il 6% degli intervistati afferma, invece, di non avere preventivato alcun investimento futuro nelle nuove tecnologie.

I fleet manager italiani confermano anche che i veicoli elettrici rappresentano il futuro delle flotte commerciali e che la loro adozione non potrà che crescere nei prossimi anni.

“Il nostro studio ribadisce il ruolo cruciale svolto dalle soluzioni digitali per la gestione del parco veicoli nell’aumento dell’efficienza della flotta, nella riduzione dei costi e nel miglioramento della sicurezza di conducenti e veicoli. È chiaro che gli investimenti in queste tecnologie continueranno a crescere” ha commentato Jan-Maarten de Vries, President Fleet Management Solutions di Bridgestone Mobility Solutions.

Webfleet celebrerà i suoi 25 anni di innovazione telematica all’IAA Transportation che si terrà dal 17 al 22 settembre ad Hannover, in Germania, mostrando il suo nuovo AI Assistant nello spazio espositivo di Bridgestone Fleet Care, Padiglione 12, stand C54, e nel Webfleet Booth, Padiglione 25, stand B60.

adv