BHP, il caricabatteria di bordo per i camion elettrificati

E' la novità presentata da MTA alla fiera di Hanover appena coclusasi

11
Antonio Falchetti, Executive Director di MTA

Un caricabatteria di bordo bidirezionale, leggero, compatto e ad alta densità di potenza, per applicazioni a bordo di veicoli alimentati a batteria, basato sulle più recenti tecnologie all’avanguardia dei semiconduttori a carburo di silicio e dei convertitori di potenza, per un’alta efficienza e prestazioni ottimali anche in ambienti difficili. Si chiama BHP ed è l’ultima novità della gamma di caricabatteria di bordo (OBC) per le piattaforme di camion elettrificati presentata da MTA – la multinazionale che opera nel settore globale dell’automotive attraverso le divisioni Elettrica ed Elettronica – in occasione della IAA Transportation di Hannover, la fiera deeciata ai trasporti e alla logistica appena conclusasi in Germania.

“Il BHP porta ulteriori benefici all’industria dei camion: da un punto di vista economico, consente ai proprietari di veicoli elettrici di vendere energia alla rete, riducendo così le spese energetiche. Da un punto di vista ambientale, la sua capacità di immagazzinare e restituire energia aiuta di fatto a stabilizzare e bilanciare la rete, permettendo di ottenere una quota maggiore di energia da fonti rinnovabili come quelle solare ed eolica”, spiega Antonio Falchetti, Executive Director of MTA.

Gli OBC proposti da MTA sono prodotti nello stabilimento italiano di Cinisello Balsamo (MI) e in quello messicano di MTA Mexico, per offrire un supporto ai mercati europei e del NAFTA.

adv