Volkswagen incrementa la sicurezza nel traffico stradale

Il Gruppo prevede di avviare il progetto in Germania a partire dal quarto trimestre 2024, inizialmente con modelli Volkswagen e Audi.

11

Aumentare sempre più la sicurezza per tutti gli utenti della strada utilizzando i dati dei sensori e delle immagini inviati dai veicoli per migliorare continuamente i sistemi di assistenza e le funzioni di guida automatizzata. E’ questo l’obiettivo degli sviluppatori dei sistemi di assistenza di Volkswagen Group che lavorano sull’analisi dei dati di alta qualità rilevati in condizioni di traffico reale. Alcuni dati relativi a sensori, funzioni e immagini sono particolarmente importanti per il lavoro di sviluppo: tra questi, le riprese dell’ambiente circostante e i risultati del rilevamento dei sensori ambientali, nonché la direzione di marcia, la velocità e l’angolo di sterzata. Anche le informazioni sulle condizioni meteorologiche, di visibilità e di illuminazione svolgono un ruolo importante.

Il presupposto fondamentale per l’elaborazione  di tutti questi dati è il consenso del cliente e, naturalmente, il rispetto di tutti i requisiti in materia di protezione dei dati.

Attualmente sono stati tecnicamente abilitati al trasferimento dei dati delle immagini i
modelli Volkswagen e Audi equipaggiati con le architetture E3 1.1 e E3 1.2; tra gli altri, la famiglia Volkswagen ID. 100% elettrica e i nuovi modelli Audi Q6 e-tron, A6 e-tron, A5 e Q5. L’avvio del progetto è previsto entro il 2024; altri brand del Gruppo aderiranno all’iniziativa progressivamente così da predisporre la propria gamma in questo senso.

adv