Con la consegna del primo camion di 40 t firmato MAN Truck & Bus al fornitore di servizi
automotive Dräxlmaier Group di Lipsia, che utilizzerà il camion eTGX per trasportare a emissioni zero le batterie della Porsche Macan Electric verso lo stabilimento Porsche della città, comincia per il costruttore tedesco una nuova era, quella dell’elettrico.
“Si tratta di una pietra miliare nella storia della nostra azienda. MAN ha presentato il suo primo camion diesel 100 anni fa e adesso sta entrando nella nuova era elettrica. Il nostro primissimo eTruck è stato consegnato a Dräxlmaier e siamo molto soddisfatti della fiducia riposta in noi. A seguito di anni di pianificazione, sviluppo e decine di migliaia di chilometri di test drive, stiamo finalmente per cominciare” ha dichiarato con orgoglio il Ceo Alexander Vlaskamp.
Il MAN eTGX usato da Dräxlmaier ha una potenza di 450 CV (330 kW), sei pacchi batteria con una capacità di 534 kWh (di cui 480 kWh utilizzabili), un design innovativo, una postazione di guida completamente digitale; inoltre, come veicolo ribassato, ha un’altezza della ralla di 950 mm. MAN è l’unico costruttore a produrre un trattore elettrico per semirimorchi ribassati che, grazie all’altezza particolarmente ridotta, può trainare rimorchi con un’altezza interna di tre metri e quindi trasportare un volume significativamente maggiore. Un aspetto particolarmente interessante per l’industria automobilistica che spesso deve trasportare pezzi leggeri ma voluminosi. Entro la fine dell’anno il camion elettrico sarà affiancato da altri due veicoli, per un totale di tre MAN eTGX in uso per Dräxlmaier.