Volvo Trucks sviluppa continuamente i suoi sistemi di sicurezza attiva per proteggere gli utenti della strada più vulnerabili, come i ciclisti e i pedoni, con l’obiettivo di compiere passi avanti verso l’obiettivo a lungo termine dell’azienda: zero incidenti. L’ultimo esempio è l‘Active Side Collision Avoidance Support di Volvo, dove la parola chiave è “attivo”. Si tratta dell’evoluzione di un sistema di sicurezza esistente, con l’aggiunta della funzione di frenata attiva. Utilizzando i sensori radar per rilevare i ciclisti in avvicinamento, il sistema è in grado di avvertire il conducente e, se necessario, di frenare attivamente il veicolo per evitare la collisione con i ciclisti quando si gira verso il lato passeggero. Il sistema Active Side Collision Avoidance Support sarà disponibile per i clienti a partire da novembre 2024 nella gamma Volvo FH e nei modelli FM e FMX in tutti i mercati mondiali.
Il secondo sistema è l’avviso di collisione con frenata di emergenza di nuova generazione di Volvo Trucks. Introdotto per la prima volta nel 2012 e da allora costantemente migliorato, il sistema utilizza la telecamera e i sensori radar per monitorare il traffico davanti al camion e, se viene rilevato un rischio di collisione, avvisare il conducente e, in caso di necessità, frenare automaticamente per evitare o attenuare la collisione. Grazie ai recenti miglioramenti, oggi può rilevare, avvertire e frenare non solo di fronte a veicoli, ma anche pedoni e ciclisti. Certificato per soddisfare la nuova e più severa normativa europea sui sistemi avanzati di frenata d’emergenza, che entrerà in vigore solo nel 2028, sarà di serie in Europa su tutti i veicoli della serie FH, FM e FMX a partire dal 2025 e sarà disponibile come optional in tutto il mondo.