Snam presenta il suo primo Transition Plan

La società è fermamente impegnata a raggiungere il Net Positive Impact sulla natura entro il 2027 e la neutralità carbonica entro il 2040.

11

Una roadmap che definisce gli obiettivi al 2050 per la transizione energetica e la decarbonizzazione del gruppo e del Paese. Il primo Transition Plan di Snam – operatore leader in Europa delle infrastrutture del gas, impegnato nei settori del trasporto, con una rete di circa 38.000 km in Italia e all’estero, dello stoccaggio e della rigassificazione – presentato dalla presidente Monica De Virgiliis e dall’Amministratore delegato Stefano Venier, e approvato dal Consiglio di Amministrazione, delinea gli obiettivi, le azioni e le risorse che l’azienda metterà in atto verso un sistema economico a basse emissioni di carbonio, sostenuti da una governance chiara, con iniziative attuabili sul contenimento delle emissioni e la biodiversità e il ruolo crescente della finanza sostenibile.

Snam mira alla neutralità carbonica entro il 2040 per le emissioni Scope 1 e 2 e al Net Zero per tutte le emissioni entro il 2050, con obiettivi intermedi di riduzione della CO₂ e del metano. L’azienda è impegnata nella decarbonizzazione del sistema energetico con investimenti di 26 miliardi di euro dal 2023 al 2032, con progetti come il biometano, l’idrogeno, la cattura del carbonio e l’efficienza energetica. La governance del Transition Plan include la transizione energetica nello statuto e promuove il coinvolgimento degli stakeholder.

adv