Il Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE – sulla base dei dati di immatricolazione forniti
dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – ha effettuato una stima del mercato dei
veicoli industriali per il mese di ottobre 2024 verso lo stesso mese del 2023, evidenziando un nuovo calo che riduce ulteriormente la crescita maturata nei primi dieci mesi del 2024, che si attesta a un modesto +1,7% rispetto al periodo gennaio-ottobre dello scorso anno. A pesare sulla contrazione dell’ultimo mese è soprattutto il segmento dei mezzi pesanti.
Esprime grande preoccupazione il Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE, Paolo A. Starace: “Se vogliamo scongiurare che questa flessione caratterizzi anche tutto il 2025, è fondamentale un cambio di rotta, con azioni immediate e incisive. Oggi assistiamo a una situazione nella quale, oltre all’assenza di una visione strategica per il settore, anche le misure effettivamente previste subiscono ritardi inaccettabili al momento della loro attuazione. Mi riferisco, in particolare, agli incentivi 2024 per il rinnovo del parco veicolare, annunciati e finanziati con un Decreto ad hoc firmato lo scorso 6 agosto, ma che probabilmente diventeranno operativi solo nei primi mesi del 2025″.