Iveco, da empre pioniere nell’innovazione, partecipa alla mostra “L’Italia dei Brevetti – invenzioni e innovazioni di successo”, organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) a Roma, per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e i 55 anni dal primo Statuto dei Brevetti. L’evento, aperto al pubblico dal 23 novembre 2024 al 2 marzo 2025, presenta oltre 100 brevetti che raccontano il progresso industriale italiano.
Per l’occasione, Iveco presenta il brevetto del Platooning, una tecnologia innovativa che consente ai camion di viaggiare in convoglio connessi (V2V) per migliorare sicurezza, efficienza e sostenibilità. Grazie a una comunicazione costante e in tempo reale, il sistema riduce il rischio di incidenti, ottimizza i consumi di carburante e limita le emissioni di CO2. Depositato nel 2021, il brevetto considera l’impatto del vento laterale per ottimizzare la distanza e l’allineamento dei veicoli, rendendo i trasporti più ecologici ed efficienti.
Con oltre 6.000 brevetti attivi e 31 centri di ricerca nel mondo, Iveco conferma il suo impegno per un’innovazione continua, contribuendo al futuro della mobilità sostenibile e sicura.