Tper inaugura a Ferrara la nuova stazione LNG e bioLNG per bus

Il nuovo impianto si trova all’interno del deposito aziendale di via Trenti, a Ferrara

8

E’ già operativa la nuova stazione di distribuzione inaugurata a Ferrara da Tper, che garantirà alla flotta che circola a Ferrara e nel suo territorio provinciale il rifornimento a LNG. L’inaugurazione si è tenuta all’interno del deposito aziendale di via Trenti, alla presenza delle istituzioni locali, a conferma della stretta collaborazione tra Tper e la comunità del territorio e dell’impegno continuo dell’azienda per una mobilità sempre più sostenibile.

I bus a LNG sono una dotazione che sempre più caratterizza l’impronta ecologica di Tper, la cui flotta oggi conta attualmente 84 bus a metano, di cui 25 a metano liquefatto (LNG) e 59 a metano compresso (CNG); i piani di rinnovo aziendali, prevedono, inoltre, risorse già allocate per uno sviluppo ulteriore con altri arrivi che già dal 2025 rinforzeranno la dotazione della flotta ferrarese. Il nuovo impianto di erogazione permette di rifornire i bus a LNG in modo comodo, efficiente, rapido ed ecologico direttamente all’interno del deposito Tper. Grazie alla fornitura garantita da SOL, inoltre, la stazione può erogare anche bioLNG, per un ulteriore beneficio ecologico. Non solo: una parte del gas in stato criogenico che evapora all’interno del serbatoio dell’impianto – il cosiddetto boil-off – viene recuperato ed utilizzato nella stazione di rifornimento che già da anni è in funzione al deposito di Ferrara per il rifornimento dei bus a metano compresso (CNG), nel rispetto dell’ambiente e delle risorse utili. La realizzazione della stazione di rifornimento è stata condotta da due operatori di primo livello del settore impiantistico – l’impresa mandataria SOL SpA e CEDEM Scarl – e ha comportato un investimento complessivo di 900.000 euro, sostenuto con risorse pubbliche messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.

La Presidente e Ad di Tper SpA, Giuseppina Gualtieri, e il Direttore della società, Paolo Paolillo, a margine della presentazione del nuovo impianto, ulteriore tassello della strategia ecosostenibile dell’azienda, hanno spiegato che: “Siamo consapevoli dell’’mportanza del trasporto pubblico nella salvaguardia dell’ambiente ed impegnati da tempo a garantire la massima ecosostenibilità su tutte le nostre linee. Per le lunghe percorrenze, oggi il metano liquido rappresenta la migliore soluzione disponibile e questo impianto di rifornimento testimonia l’impegno di Tper nel massimizzare gli investimenti a supporto della transizione ecologica, impiegando tutte le risorse pubbliche messe a disposizione dalle Istituzioni che supportano il nostro sforzo a beneficio dei territori e delle persone che serviamo ogni giorno”.

adv