Svelato all’Autocar Expo di Lione il nuovo CROSSWAY ELEC di Iveco Bus

Le prime consegne sono previste per il 2025, ben in anticipo rispetto agli obiettivi di riduzione delle emissioni fissati per il 2030

5

E’ stato presentato oggi in anteprima europea, in occasione dell’evento di riferimento per la promozione del turismo e della mobilità in autobus Autocar Expo di Lione, giunto alla sua ottava edizione e in programma nella città francese dal 3 al 6 dicembre 2024, il nuovo CROSSWAY ELEC di Iveco Bus, il modello che combina le caratteristiche di successo della gamma CROSSWAY con i vantaggi delle soluzioni di elettromobilità del Gruppo, progettate per soddisfare le esigenze di decarbonizzazione del trasporto scolastico e interurbano.

Il CROSSWAY ELEC si inserisce in un ecosistema completo per la mobilità elettrica, che include servizi personalizzati per la gestione delle flotte e strumenti digitali. Come gli altri modelli della gamma, sarà prodotto nello stabilimento di Vysoke Myto nella Repubblica Ceca. Disponibile nelle versioni da 12 e 13 metri (classi II e III), il mezzo offre una capacità di stoccaggio energetico fino a 415 kWh, assicurando un’autonomia di 450-500 km con 6 pacchi batteria. Grazie alla configurazione flessibile, le versioni da 3 o 4 pacchi batteria sono ideali per missioni scolastiche (fino a 200 km giornalieri), mentre le versioni da 5 o 6 pacchi soddisfano le esigenze di percorsi più lunghi.

adv