mercoledì, 18 Dicembre 2024
adv
HomeMobilitàCome accedere agli incentivi per l'acquisto di mezzi pesanti a metano CNG...

Come accedere agli incentivi per l’acquisto di mezzi pesanti a metano CNG e LNG

Dal 16 dicembre 2024 al 17 gennaio 2025 le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi potranno presentare domanda di ammissione ai contributi

adv

Sulla Gazzetta Ufficiale del 3 dicembre 2024 è stato pubblicato il Decreto n. 537 del Capo Dipartimento per i trasporti e la navigazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 20 novembre 2024, che contiene le disposizioni per l’erogazione delle risorse finanziarie previste dal Decreto MIT n. 208 del 6 agosto 2024 per l’acquisto di veicoli a trazione alternativa a metano CNG e gas naturale liquefatto LNG. Nello specifico sono indicate le modalità di compilazione e di presentazione delle istanze, i termini per l’invio delle domande (fase di prenotazione) oltre che le modalità per fornire la prova del perfezionamento dell’investimento (fase di rendicontazione).

Le risorse finanziarie, pari a 25 milioni di euro, sono destinate agli investimenti effettuati dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto di merci per conto di terzi che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.

È previsto un solo periodo di incentivazione durante il quale gli aspiranti ai benefici potranno presentare la domanda di accesso. Nello specifico la finestra temporale va dal 16 dicembre 2024 al 17 gennaio 2025. Ogni impresa ha diritto di presentare una sola domanda anche per più di una tipologia di investimenti per i quali viene richiesto l’incentivo, esclusivamente via PEC dell’impresa richiedente e indirizzata a ram.investimenti2025@legalmail.it

Il soggetto gestore della misura d’incentivazione è la società RAM Logistica, Infrastrutture, Trasporti S.p.A. L’istanza per il riconoscimento del contributo dovrà essere inoltrata compilando in tutte le sue parti e salvando senza ulteriore scansione l’apposito modello informatico reperibile sul sito web del soggetto gestore alla pagina https://www.ramspa.it/investimenti-xi-edizione. All’istanza dovrà inoltre essere allegata la seguente documentazione:

  1. copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante o procuratore dell’impresa;
  2. copia del contratto di acquisizione dei beni oggetto d’incentivazione debitamente sottoscritto dalle parti o, in mancanza, copia del preventivo sottoscritto per accettazione dal legale rappresentante dell’impresa.
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv