Dare un contributo concreto per migliorare la qualità dell’aria nel centro di Lodi e partecipare attivamente al raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei: sono questi gli obiettivi del primo autobus full electric introdotto nella flotta da STAR Mobility, l’azienda del trasporto pubblico locale. Si tratta di un Otokar e-Centro lungo 6,60 metri con 11 posti a sedere con 18/22 in piedi a seconda della presenza di passeggeri in carrozzina. La potenza di trazione è pari a 140 kWh e l’autonomia è di 180 km. L’autobus è dotato del sistema di bigliettazione elettronica ormai presente su tutta la rete di STAR Mobility, di un impianto di videosorveglianza e di tutti gli standard di comfrot e sicurezza più evoluti.
Il nuovo mezzo sarà impiegato sul servizio urbano di Lodi principalmente sulla linea 5 e sulle linee che transitano dal centro storico, con il vantaggio derivante dalla sua maneggevolezza per le dimensioni ridotte. Dopo il debutto con il bus autofinanziato, altri due bus full electric diventeranno operativi entro la fine del 2024 e gli altri 19 gradualmente prenderanno il posto dei mezzi attuali entro la fine del 2026. Insieme alle gare per l’acquisto degli autobus elettrici finanziati dal PNRR e dal PNSMS verrà realizzata anche la stazione di ricarica per autobus elettrici a batteria che sorgerà a Lodi in Località Cascina Polledra.