Con l’arrivo della stagione fredda e delle prime nevicate si ripresenta, come ogni anno, il gravoso problema delle strade ghiacciate, un vero pericolo per automobilisti e autotrasportatori, che le Amministrazioni locali combattono spargendo tonnellate di sale. Ma perché proprio il sale per combattere le ghiacciate e rendere le strade più sicure d’inverno?
Il sale svolge un ruolo fondamentale nella sicurezza stradale durante i mesi invernali, soprattutto in presenza di neve e ghiaccio. La sua principale funzione è quella di prevenire la formazione di ghiaccio sulle strade, abbassando il punto di congelamento dell’acqua grazie a un processo chimico-fisico che sfrutta una proprietà dell’acqua chiamata abbassamento crioscopico. Più sale si scioglierà nell’acqua e più bassa sarà la sua temperatura di congelamento. Non solo: il sale facilita anche la rimozione della neve creando una barriera tra questa e l’asfalto, rendendo così più efficace l’azione degli spazzaneve. Una giusta miscela delle varie granulometrie è la soluzione più efficace per tutelare la viabilità stradale anche nei mesi più rigidi.
L’applicazione del sale può avvenire in due modalità principali: preventiva e curativa. La salatura preventiva viene effettuata prima di una nevicata o quando è prevista la gelata, per evitare l’adesione del ghiaccio alla superficie stradale. La salatura curativa, invece, viene applicata su neve o ghiaccio già presenti per favorirne lo scioglimento e ripristinare la viabilità.
Per questa importante missione dedicata alla sicurezza di automobilisti e pedoni, Compagnia Italiana Sali e Atisale, aziende italiane leader nella produzione di sale 100% marino, producono un sale a cristallizzazione frazionata in sacchi da 10KG e da 25KG, che combatte il gelo e previene la formazione del ghiaccio.