La Regione Lombardia ha pubblicato la graduatoria dei beneficiari del bando “Smart Mobility Data Driven”, che finanzia con 25 milioni di euro a fondo perduto progetti innovativi per il trasporto pubblico locale (TPL). L’iniziativa punta a trasformare la Lombardia in una “smart land” attraverso l’uso intelligente dei dati, migliorando mobilità, sicurezza e sostenibilità.
“Il bando – afferma l’Assessore Regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi – ha riscosso un grande successo sul territorio, hanno partecipato ben 40 soggetti pubblici e privati organizzati in 14 partenariati, con una richiesta complessiva di risorse di quasi 30 milioni di euro, superando di poco la dotazione concedibile”.
Tra i 14 progetti selezionati, che coinvolgono Comuni, università, aziende di trasporto e altri partner, spicca Rapsodia, con un finanziamento di 2,29 milioni di euro, che mira a coprire il 94,6% del TPL lombardo grazie a un’infrastruttura per l’analisi dei dati in tempo reale.
Le proposte finanziate, da realizzare entro giugno 2026, includono sistemi di infomobilità, smart road e soluzioni MaaS (Mobility as a Service), per rendere i trasporti più efficienti, inclusivi e sostenibili, incentivando nuovi utenti e riducendo l’impatto ambientale.