KEYOU consegna a EP-Trans il primo veicolo a idrogeno da 18 tonnellate

Combinando il motore a idrogeno con la collaudata trasmissione a 6 velocità automatica di Allison, il veicolo offrirà una soluzione potente ed ecologica.

13
© Keyou

In occasione dell’Hydrogen Dialogue 2024 – l’evento annuale dedicato all’industria dell’idrogeno che si è svolto al Centro Espositivo di Norimberga il 3 e 4 dicembre – l’azienda tedesca hi-tech Keyou, specializzata nello sviluppo di tecnologie innovative per l’idrogeno, ha consegnato ufficialmente alla società di logistica e trasporti tedesca EP-Trans il primo camion con motore a idrogeno da 18 tonnellate (H2-ICE, Internal Combustion Engine). Basato su un telaio Mercedes Benz Actros (4×2) con motore Deutz e trasmissione completamente automatica Allison – tra i principali progettisti e produttori di soluzioni di propulsione per veicoli commerciali e per la difesa – il veicolo è stato convertito da Keyou in collaborazione con Paul Nutzfahrzeuge da veicolo diesel convenzionale a veicolo ad idrogeno ed entrerà in servizio in Baviera all’inizio del 2025 presso un gruppo siderurgico internazionale.

“La consegna del primo camion a idrogeno Keyou a EP-Trans è un passo importante verso una logistica senza emissioni. La nostra tecnologia non solo offre un’alternativa ecologica ai camion diesel, ma anche economica. Integrando la trasmissione completamente automatica Allison, otteniamo prestazioni ottimali”, ha dichiarato Jürgen Nadler, responsabile marketing di Keyou GmbH.

Combinando il motore a idrogeno Keyou, la potente trasmissione Allison 3000R e la tecnologia a zero emissioni, il veicolo contribuirà alla decarbonizzazione del settore dei trasporti, offrendo alle aziende di logistica una soluzione potente ed economica che non solo riduce le emissioni di CO2, ma minimizza anche i costi operativi e le emissioni acustiche.

adv