MAN pubblica il primo dataset pubblico per lo sviluppo di camion autonomi

Comprensivo di 747 scene di guida, il MAN TruckScenes è accessibile gratuitamente per gli sviluppatori, le università e le istituzioni scientifiche.

5

Si chiama MAN TruckScenes ed è il primo set di dati pubblicamente disponibile per lo sviluppo di camion a guida autonoma, lanciato da MAN Truck & Bus. Include 747 scene di dati raccolte durante i test su strade tedesche e in ambienti terminali, mirate al trasporto autonomo da hub a hub. I dati comprendono informazioni dettagliate provenienti da un avanzato set di sensori, tra cui radar 4D, lidar, telecamere e sistemi GNSS ad alta precisione, utili per l’apprendimento automatico e il confronto standardizzato delle prestazioni.

Con MAN TruckScenes, MAN colma una lacuna nel settore degli autocarri, offrendo uno strumento gratuito e aperto a produttori, università e sviluppatori per accelerare la ricerca e la standardizzazione della guida autonoma. Disponibile al download online, il dataset facilita la collaborazione e i progressi nel riconoscimento ambientale per reti neurali.

Parallelamente, MAN partecipa a progetti pionieristici, come il sistema senza conducente per container al porto di Amburgo e lo sviluppo di camion autonomi per trasporto autostradale nel progetto ATLAS-L4, con test previsti entro il 2025. L’obiettivo è introdurre la guida autonoma nella produzione di serie entro la fine del decennio.

Il dataset è disponibile al seguente link: https://brandportal.man/d/QSf8mPdU5Hgj

adv