Processi più sostenibili nello stabilimento Mercedes-Benz di Wörth

Fondato nel 1963, è il più grande impianto di assemblaggio di camion della Stella, con una produzione di circa 4,4 milioni di veicoli. Dal 2021, la fabbrica ha avviato la produzione di camion elettrici.

15

Lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth sta adottando un innovativo processo di verniciatura per le cabine dei camion, con l’obiettivo di migliorare il bilancio di CO₂ della produzione. Questa tecnologia consente di ridurre il consumo energetico fino al 40%, poiché la verniciatura è il processo più energivoro della fabbricazione dei veicoli. Il nuovo processo utilizza materiali ultra-high-solid, che permettono l’applicazione a umido senza necessità di asciugatura tra gli strati. Grazie a questa tecnica, l’intero processo di verniciatura può essere completato in un’unica cabina, riducendo il numero di stazioni necessarie da 15 a 5, con due soli essiccatoi invece di quattro. Inoltre, l’asciugatura delle cabine non richiederà più l’uso di combustibili fossili, rendendo l’intero ciclo più efficiente e sostenibile.

L’implementazione del nuovo sistema avverrà gradualmente fino al 2026, senza interrompere la produzione. Durante il periodo di transizione, lo stabilimento continuerà a produrre oltre 400 cabine al giorno, rispettando gli elevati standard qualitativi di Mercedes-Benz Trucks. Lo stabilimento di Wörth ha obiettivi ambientali ambiziosi e dal 2022 è carbon-neutral, grazie all’uso di energia rinnovabile proveniente da solare, eolico e idroelettrico. Inoltre, sta ampliando l’autosufficienza energetica con impianti fotovoltaici e il progetto WärmeWerk Wörth, che esplora l’uso dell’energia geotermica per un’alimentazione termica a impatto zero.

adv