Consegnati i primi 10 MAN eTGX a DB Schenker

Firmata un‘ulteriore lettera di intenti per 50 MAN eTGL da 12 tonnellate, ordinabili a partire da aprile 2025, e ideali per l’utilizzo nell’ultimo miglio.

3
La cerimonia di consegna è avvenuta allo stabilimento MAN Truck & Bus di Monaco di Baviera, alla presenza di Friedrich Baumann, Chief Sales & Customer Solutions Officer di MAN Truck & Bus e Cyrille Bonjean, Executive Vice President Land Transport di DB Schenker in Europa.

DB Schenker, uno dei principali fornitori di servizi logistici al mondo e leader di mercato nel trasporto terrestre europeo, ha aggiunto alla sua flotta 10 autocarri elettrici MAN per lunghe percorrenze. I veicoli sono stati sono finanziati dal Ministero Federale per gli Affari Digitali e dei Trasporti, nel quadro della direttiva sulla promozione di veicoli commerciali leggeri e pesanti con sistemi di trazione alternativi, e sono stati messi in servizio presso DB Schenker dal Gruppo TIP, una delle principali aziende di noleggio di veicoli commerciali indipendenti e fornitrice di servizi per il settore dei trasporti e della logistica.

Dopo la cerimonia di consegna, avvenuta allo stabilimento MAN Truck & Bus di Monaco di Baviera, gli autisti hanno trasferito i loro nuovi autocarri nelle rispettive sedi di DB Schenker in Germania, da dove partiranno i MAN eTGX appositamente sviluppati per soddisfare le esigenze relative a volumi di carico elevati, che consentono l’uso di mega rimorchi con un’altezza interna di tre metri. L’accordo è che vengano aggiunti alla
flotta 100 camion elettrici entro il 2026 e durante la cerimonia di consegna, le due aziende
hanno anche firmato un’ulteriore lettera di intenti per la consegna di 50 MAN eTGL, l’autocarro completamente elettrico da 12 tonnellate per il trasporto urbano di merci e destinato a integrare la flotta elettrica di DB Schenker nella logistica distributiva.

“Siamo molto orgogliosi che i primi 10 MAN eTGX siano ora utilizzati quotidianamente nella logistica di DB Schenker. La decarbonizzazione sostenibile del trasporto merci è il nostro obiettivo comune. Il nuovo eTruck MAN non solo è a emissioni zero di CO2, ma soddisfa anche le diverse esigenze dei nostri clienti, e il trasporto di volume ne è un esempio. Nessun altro trattore elettrico per semirimorchi sul mercato offre un passo così corto con la massima capacità della batteria per rimorchi con un’altezza interna di tre metri. Il fatto che DB Schenker voglia affidarsi a MAN anche per la logistica distributiva elettrica con l’eTGL conferma che la nostra gamma di eTruck offre la soluzione giusta per ogni tipologia di trasporto”, ha spiegato Friedrich Baumann, Chief Sales & Customer Solutions Officer di MAN Truck & Bus.

“Alcuni veicoli saranno utilizzati in servizi giornalieri programmati nella nostra rete di carichi
generali con operazioni su due turni, ad esempio in un viaggio di andata e ritorno in giornata tra le nostre sedi di Dortmund e Hannover. Altri veicoli saranno impiegati specificamente per i nostri clienti in ambito automotive e beni di consumo”, hanno aggiunto Cyrille Bonjean, Executive Vice President Land Transport di DB Schenker in Europa e, Marc Pühler, Senior Vice President System Operations di DB Schenker in Europa.

L’eTruck MAN eTGX ultraribassato è un pioniere nella sua categoria: con un’altezza del semirimorchio di soli 950 mm, un passo molto corto di 3,75 metri e capacità massima della batteria, offre un’autonomia di circa 500 chilometri. Questo lo rende perfetto per applicazioni in cui il volume di carico massimo fino a tre metri di altezza interna è cruciale.

adv