Ha iniziato lo scorso anno con li progetto NEFTON – finanziato dal Ministero federale dell’economia e della protezione del clima – con l’obiettivo di sviluppare il sistema di ricarica Megawatt Charging System (MCS) per il MAN eTruck. Ora il progetto è stato esteso a una potenza di ricarica di 3 megawatt e si sta lavorando a soluzioni di post-utilizzo
delle batterie, per allungarne la vita o, quando ciò non è più possibile, riciclare le
materie prime in esse contenute, come nichel, manganese, cobalto o litio, per la produzione di nuove batterie.
Prosegue, dunque, l’impegno di MAN Truck & Bus nell’elettrificazione dei veicoli commerciali: le trazioni elettriche a batteria saranno, infatti, secondo le previsioni dell’azienda, la tecnologia del futuro, ma ci vorranno ancora alcuni anni prima che i BEV (Battery Electric Vehicles) diventino la norma, e non l’eccezione, sulle strade. Tra i camion, MAN Truck & Bus prevede che quelli elettrici avranno una quota del 60% nelle
applicazioni di distribuzione e del 40% nel trasporto a lungo raggio nel 2030. L’elettrificazione degli autobus urbani è iniziata prima, invece, e MAN prevede il 50% delle vendite di modelli elettrici entro il 2025.
Man: avanti tutta sulle trazioni elettriche
Dal progetto NEFTON al riciclaggio delle batterie, prosegue l'impegno dell'azienda nel trasporto pesante delle merci con camion elettrici