Il trasporto del calcestruzzo? Oggi è a zero emissioni!

Grazie alla soluzione innovativa nata dalla collaborazione tra Renault Trucks e Schwing Stetter e che sarà presentata in esclusiva al prossimo salone Bauma di Monaco dal 7 al 13 aprile 2025.

7

Novità in arrivo nel mondo dell’edilizia per rednere i ltrasporto sempre più sostenibile anche in questo settore. Il costruttore francese Renault Trucks, leader nelle soluzioni di trasporto a basse emissioni di carbonio con la gamma elettrica più ampia del mercato, e l’allestitore tedesco Schwing Stetter, leader mondiale nei sistemi di trasporto di calcestruzzo, hanno unito le loro competenze per sviluppare insieme un veicolo 100% elettrico che offre una soluzione di trasporto a zero emissioni di CO2 al settore edilizio.
Il trasporto di calcestruzzo, che necessita di un carico utile elevato, è particolarmente impattato dal peso delle batterie. Per conciliare l’efficienza operativa, la performance economica e la necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica, Renault Trucks e  Schwing Stetter hanno sviluppato una doppia innovazione: un Renault Trucks E-Tech C10x4 a cinque assi dotato di una betoniera completamente elettrica in grado di portare fino a 10m3 di calcestruzzo. L’autocarro ha un’autonomia fino a 140 km con una carica intermedia di 45 minuti (o 110 km con una sola carica) e può effettuare quattro viaggi di 35 km al giorno, che è la distanza tipica tra gli impianti di calcestruzzo e i cantieri.

Il Renault Trucks E-Tech C 10×4 sarà disponibile in Svizzera, Irlanda, Paesi Bassi, Lussemburgo, Finlandia, Slovacchia e Lituania, dove la normativa consente l’utilizzo di autocarri a cinque assi con carico fino a 42 tonnellate (a seconda della legislazione nazionale).

Il Renault Trucks E-Tech C 10×4 equipaggiato con la betoniera elettrica Schwing
Stetter sarà presentato in esclusiva presso lo stand Schwing Stetter al prossimo
salone Bauma che si terrà dal 7 al 13 aprile 2025 a Monaco. Area esterna sud: FS. 1005/2