Msc sposta le mega-portacontainer dal Nord Europa al Mediterraneo

Coinvolti i terminal italiani di Genova, La Spezia e Gioia Tauro.

18
Porto di Gioia Tauro. Fonte: shippingitaly.it

Msc, la shipping company fondata e controllata da Gianluigi Aponte, ha deciso di trasferire le sue navi della classe Megamax (fino a 24.300 Teu) dalle rotte Asia-Nord Europa a quelle Asia-Mediterraneo e Asia-Africa occidentale. Questo cambiamento, segnalato da Alphaliner come una “mossa a sorpresa”, coinvolgerà direttamente i porti italiani di Genova e La Spezia, oltre a Gioia Tauro. L’upgrade della linea Dragon implicherà una riorganizzazione degli approdi, in particolare a Genova, dove le limitazioni infrastrutturali impongono lo spostamento delle navi dal terminal Sech a quello di Genova Pra’. Tuttavia, l’aumento del traffico di Ultra Large Container Vessel potrebbe aggravare i problemi di congestione già segnalati da Cosco Shipping Italy. Anche Maersk sta valutando l’impiego di grandi navi sul Mediterraneo, rendendo sempre più urgente una revisione delle infrastrutture e delle normative di accesso ai porti italiani. L’Autorità marittima ha dichiarato la propria disponibilità a discutere soluzioni per garantire competitività e sicurezza degli scali.