Reggio Emilia e Piacenza scelgono la sostenibilità con MAN

Consegnati ufficialmente i primi tre MAN Lion’s City 12 E a SETA S.p.A., primo lotto di una commessa totale di 21 autobus urbani 100% elettrici che entro l’inizio del 2026 saranno operativi nelle città di Reggio Emilia e Piacenza.

4
Cecilia Rossi, Agenzia per la Mobilità di Reggio Emilia; Francesco Branda, Area manager Bus pubblico Nord Italia MAN Truck & Bus; Alessio Sani, Direttore Vendite e Prodotto Bus di MAN Truck & Bus Italia; Carlotta Bonvicini, Assessora alla Mobilità del Comune di Reggio Emilia; Alberto Cirelli, Presidente SETA S.p.A.; Giorgio Zanni, Presidente della Provincia di Reggio Emilia; Paolo Dallasta, Presidente Assemblea dei Soci Agenzia per la mobilità di Reggio Emilia.

Con una bella cerimonia pubblica che ha visto la partecipazione di diverse autorità locali, sono stati consegnati ufficialmente a SETA S.p.A, operatore del trasporto emiliano, i primi tre autobus 100% elettrici MAN Lion’s City 12 E, parte di una commessa totale di 21 autobus urbani 100% elettrici che entro l’inizio del 2026 saranno operativi nelle città di Reggio Emilia e Piacenza.

“E’ nn momento importante perché sottolinea il grande lavoro svolto da SETA che ha già completamente rinnovato, tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, il proprio parco di autobus urbani con l’eliminazione di quelli alimentati a gasolio e gpl e la loro sostituzione con i nuovi veicoli ibridi a metano. Il passaggio a questi full electric è un ulteriore passo all’insegna della sostenibilità. Tutto questo è stato possibile grazie a un consistente piano aziendale di investimenti che per il triennio 2024-2026 ammonta a quasi 76 milioni di euro. Un piano poderoso che consentirà di rinnovare complessivamente circa 210 mezzi, di cui circa 60 per Reggio Emilia, e che renderà più ecologico, confortevole e attrattivo il servizio di trasporto pubblico” ha dichiarato con orgoglio il Presidente di SETA Presidente Alberto Cirelli. Concorda Alessio Sani, Direttore Vendite e Prodotto Bus di MAN Truck & Bus Italia, che aggiunge: “Importante in questo senso è il supporto che, come casa costruttrice, forniamo anche per la formazione del personale, sia autisti che meccanici. L’obiettivo è rendere il più agevole possibile l’introduzione dei veicoli elettrici in realtà finora abituate a operare con trazioni tradizionali”.

Parte integrante dell’investimento sono anche i 26 punti di ricarica realizzati sotto la lunga tettoia del deposito SETA di via del Chionso. Ogni punto di ricarica è in grado di erogare fino a 180 kW di potenza per veicolo e l’impianto è alimentato da una power unit con una potenza totale di oltre 1.200 kW.