Novità in arrivo per tutti gli appassionati europei del pick-up Ranger: il nuovo Ford Raptor sarà la prima versione del Ranger a essere disponibile in Europa, con la produzione già avviata e le prime unità pronte per le prime consegne ai clienti.
Progettato per dominare i terreni più estremi, dal deserto alle montagne, il Ranger Raptor di nuova generazione, Ranger Raptor unisce la grande potenza, data da una struttura ancora più resistente, alla precisione meccanica e tecnica, grazie a una tecnologia più intelligente. “Con il nuovo Ranger Raptor ci siamo concentrati sulla realizzazione di un pick-up dalle prestazioni autentiche” ha dichiarato Dave Burn, Chief Programme Engineer di Ford Performance per il Ranger Raptor. “È molto più veloce, ha un aspetto incredibile, è ricco di nuove funzioni ed è il Ranger più resistente che abbiamo mai realizzato”.
La novità più importante per gli amanti delle prestazioni è l’introduzione di un nuovissimo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri, che vanta un blocco cilindri in ghisa a grafite compatta, che è circa il 75% più resistente e fino al 75% più rigido rispetto alle fusioni tradizionali, in modo da offrire una risposta immediata agli input dell’acceleratore. Un sistema anti-lag da competizione consente, inoltre, – a richiesta – una rapida erogazione della spinta, una ripresa più rapida dell’accelerazione in uscita dalle curve o attraverso le marce. Le estreme prestazioni si accompagnano a un sistema di scarico attivo a controllo elettronico, esclusivo per la categoria, che offre un suono del motore regolabile in base alle quattro modalità di scarico per adattarsi ai diversi scenari di guida. Tra le altre novità che rendono Raptor il fiore all’occhiello della nuova gamma Ranger, sette modalità di guida selezionabili e sospensioni riprogettate con ammortizzatori FOX® Live Valve da 2,5 pollici a bypass interno sviluppati da Ford Performance; il nuovo sistema avanzato di trazione integrale permanente che comprende il transfer case a due velocità con controllo elettronico on demand e i differenziali anteriori e posteriori bloccabili; un abitacolo high-tech.