Škoda Auto sceglie il carburante sostenibile HVO

L'olio carburante idrotrattato sarà il primo rifornimento dei veicoli diesel di nuova produzione nei suoi stabilimenti in Repubblica Ceca e per il rifornimento della sua flotta logistica.

9

Škoda Auto utilizzerà il carburante sostenibile HVO come primo rifornimento per i modelli diesel di nuova produzione prodotti nei suoi stabilimenti in Repubblica Ceca e per il rifornimento della sua flotta logistica. Questo diesel sintetico è prodotto attraverso un processo di idrogenazione chimica da materiali di scarto, come grassi e oli usati, e si differenzia dunque dal biodiesel, che deriva da colture agricole.

L’iniziativa rientra tra le misure congiunte di de-carbonizzazione implementate in tutta l’azienda ed è pensata per ridurre significativamente l’impronta di CO2 delle attività aziendali. Per quantoriguarda la produzione e la logistica, la Casa automobilistica boema mira a raggiungere la neutralità in tutti i suoi stabilimenti nella Repubblica Ceca e in India entro la fine del decennio.

Tutti i modelli diesel Škoda prodotti a partire dal 2022 sono omologati per l’utilizzo di carburante HVO e sono contrassegnati dalla sigla XTL sul tappo del serbatoio, mentre i modelli più vecchi possono avere la conferma di copmatibilità dai concessionari autorizzati del marchio.

adv