Gestire e tracciare efficacemente tutte le proprie spedizioni di prodotti freschi, consentendo di risparmiare l’85% del tempo prima necessario alla preparazione degli ordini e incrementare la soddisfazione dei propri clienti internazionali. Questo il successo della parntership che ha visto protagonisti da una parte Sendcloud, la piattaforma internazionale di spedizioni e-commerce, e dall’altra il Caseificio di Santo, azienda casertana a conduzione familiare.
Dal 2011, Caseificio di Santo è sinonimo di filiera corta e altissima qualità. Il caseificio della famiglia Di Santo, in provincia di Caserta, trasforma esclusivamente il latte proveniente dalle bufale del proprio allevamento, fornendo prodotti con caratteristiche nutrizionali eccezionali. La sua mozzarella più famosa, la Figliata Di Santo®, ha ottenuto il marchio registrato nel 2018, ed il brevetto nel 2020. Da allora, sono iniziate anche le vendite e le spedizioni online in Italia e all’estero, e, con loro, anche le sfide per la gestione ottimale del trasporto e delle richieste dei clienti: spedire in tutto il mondo senza perdere l’artigianalità e la freschezza dei prodotti era la priorità per questo business altamente tradizionale.
La soluzione di Sendcloud
Sendcloud ha permesso all’azienda di svincolarsi dagli oneri del processo di spedizione autonoma: se inizialmente tutte le bolle di accompagnamento venivano scritte a mano, con un impiego oneroso di tempo e una possibilità di errore enorme, adesso grazie al servizio Pack&Go di Sendcloud, le bolle vengono evase in 10 minuti e consegnate al corriere più adatto: grazie ad un approccio multi-corriere, la piattaforma gestisce in modo centralizzato tutti i corriere per affidare la spedizione nel minor tempo possibile ed alle migliori condizioni. La spesa per il software non è altro che un grande risparmio grazie a tariffe di spedizione prenegoziate scalabili e convenienti con i corrieri sia locali e internazionali. Caseificio di Santo ha detto addio anche una grande quantità di chat dirette con i clienti, optando invece per il servizio Track&Trace che consente di aggiornarli in tempo reale con email e pagine di tracking automatiche e personalizzate.
I risultati ottenuti dalla collaborazione
Con un costo mensile pari a 2 ore lavorative di un impiegato, Sendcloud ha semplificato notevolmente la gestione dei processi di spedizione dell’azienda a conduzione famigliare: disporre di dati su un’unica interfaccia, con accesso immediato e in tempo reale a tutte le informazioni di spedizione, ha permesso di risparmiare l’85% del tempo, concentrando in 10 minuti 2 ore di lavoro. Inoltre, la funzione multi-corriere della piattaforma ha consentito di scegliere sempre il corriere più adatto in pochi clic e ridurre significativamente i ritardi. Un bene anche per l’ambiente, con una riduzione dello spreco dei prodotti freschi. Dall’altra parte, si sono ridotte in parallelo anche le richieste dei clienti, che, grazie al tracking puntuale, hanno finalmente avuto modo di visualizzare tempestivamente tutti gli aggiornamenti sul proprio ordine e diventare sempre più fidelizzati.
“Sendcloud ci permette di tenere tutto sotto controllo: il nome del cliente, il paese di spedizione, il corriere e la posizione del pacco, e questo ci aiuta a risparmiare una notevole quantità del tempo e concentrarci sulla tradizione e l’artigianalità della nostra azienda, per continuare a confezionare prodotti italiani di eccellenza” afferma Marco D’Andrea, Consulente marketing di Caseificio di Santo.
Francesca Grilli, Customer Success Manager di Sendcloud, ha aggiunto: “Automatizzare il lavoro creando un flusso logistico efficiente è essenziale per fornire ai clienti esperienze di acquisto soddisfacenti e sempre al passo con le loro esigenze. Questo discorso vale in particolare per i prodotti freschi, che devono essere consegnati nella maniera più veloce possibile per evitare sprechi e perdite economiche. Sendcloud è al fianco delle imprese alimentari per facilitare il processo di consegna a tutti i livelli”.