Prima edizione per il Busworld North America

Presenti molti grandi brand costruttori e operatori del settore

9

Si è svolto dal 4 al 7 febbraio a Detroit il Busworld North America, la prima edizione di un nuovo format rivolto al mercato turistico e privato, realizzato in collaborazione con l’associazione degli operatori privati di autobus American Bus Association (ABA), il cui marketplace si sta svolgendo insieme all’esposizione.

La lista degli espositori presenta alcuni grandi brand come ABC Companies, MCI, Daimler Coaches, BYD, Prevost, Temsa, Marcopolo. Altre aziende espositrici sono Adastec (partner di Karsan nel progetto autonomo Atak), Bridgestone, Dafo, Heliox, Zenobe.

ABC Companies è il distributore del belga Van Hool negli Stati Uniti e in Canada. Alla fiera sono stati presentati un CX35 e un Sunset Ford Transit Van EV, in ottica di mobilità elettrica dell’ultimo miglio con bassi costi operativi e infrastrutture di ricarica semplici.

MCI è sempre stato uno dei costruttori preferiti in Nord America.La linea J è riconosciuta per la sua affidabilità, in versioni come il J3500 per i servizi turistici, il J4500 Clean Diesel e il J4500 Charge, un autobus elettrico con un’autonomia di oltre 230 miglia, zero emissioni tecnologia del suo partner New Flyer e funzioni di sicurezza avanzate.

Temsa ha un’ampia strategia di crescita negli Stati Uniti, in due anni ha raddoppiato la propria quota di mercato all’interno del segmento dei pullman privati. E ora puntano anche al Canada e al mercato latinoamericano. La serie TS45 è un design completamente nuovo, non solo un restyling. Forte anche la loro rete di servizi.

Mercedes Benz ha presentato ufficialmente al Busworld North America il suo Tourrider, un autobus da 45 piedi in due versioni: Business e Premium. Il powertrain è alimentato dal motore OM471 da 13 litri e 450 CV, abbinato al cambio automatico Allison WTB 500R. La sicurezza è una parte importante del nuovo veicolo che sostituisce la gamma Setra nella regione, e ora dispone di sistema frenante ABA5, Adaptive Cruise Control, Lane Departure Warning, frenata di emergenza, controllo di stabilità ESP e, in opzione, specchietti retrovisori ausiliari, telecamere a 360° e sistema di allarme per punti ciechi.

Prevost, costruttore canadese, compie 100 anni nel 2024 e lo festeggia in grande stile, con un pullman di lusso dalle avanzate caratteristiche di sicurezza e prestazioni. La piattaforma è equipaggiata con il motore Volvo D13 che raggiunge i 435 CV, conforme alle più severe normative sulle emissioni EPA. Il cambio automatico Allison a 6 marce è di serie, così come interni di lusso con nuova illuminazione e sedili esclusivi. La sicurezza e l’assistenza alla guida sono disponibili, così come il servizio telematico Volvo Connect.

Ultra Coach Inc. è un produttore dedicato alla conversione di veicoli di lusso, con sede in Georgia, USA. A Busworld, hanno presentato una proposta che va oltre i tradizionali autobus “cutaway” molto popolari in Nord America. Si tratta di un veicolo di lusso da 45 piedi con una capacità di 56 passeggeri, sviluppato sulla piattaforma Freightliner. La sospensione è stata modificata incorporando un sistema pneumatico, e l’interno è stato progettato per soddisfare le esigenze di scuole e università, i loro clienti abituali.

 

 

 

 

adv