Bari testa con successo il MAN Lion’s City E

L’autobus 100% elettrico della Casa del Leone ha superato con ottimi risultati un percorso urbano ed extraurbano in condizioni di traffico difficoltoso

36

Dopo Firenze, MAN prosegue i suoi test sulla mobilità a zero emissioni. Questa volta è stato il turno di Bari, dove sono state messe alla prova le potenzialità del MAN Lion’s City sulla Linea 1 della AMTAB, la municipalizzata che gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo pugliese. Un percorso più complesso, perché parzialmente extraurbano. Come per l’esperienza fiorentina, per ricreare al meglio le condizioni reali di utilizzo, si è provveduto a zavorrare il veicolo con circa 2,7 tonnellate di sacchi di sabbia per simulare un carico del 50% della sua portata totale. Alla guida si sono alternati tre istruttori MAN ProfiDrive, così che il test si potesse svolgere non-stop pur nel rispetto dei tempi di guida e, particolare non trascurabile, anche con l’alternanza di tre stili differenti, utili per renderlo ancora più realistico. Nel corso della prova il MAN Lion’s City E si è trovato quindi ad affrontare situazioni di traffico decisamente differenti.

Al termine delle 21 ore, il MAN Lion’s City E ha percorso in totale 451,3 km, ripetendo il percorso della linea 1 per più di 13 volte con oltre 500 fermate per un consumo di 458 kWh di energia, ovvero circa 0,7 kWh/km. Valori eccellenti, raggiunti grazie all’efficiente tecnologia del bus elettrico di MAN e al notevole recupero di energia pari a 118 kWh. Alla fine la batteria aveva ancora una carica residua del 10,5% che avrebbe consentito di percorrere un’altra cinquantina di chilometri, permettendo così al MAN Lion’s City E di superare la “barriera psicologica” dei 500 km totali.

“Con questa MAN Electric Run – spiega Alessandro Smania, direttore marketing di MAN Truck & Bus Italia – si voleva dimostrare il potenziale di utilizzo di un autobus completamente elettrico nell’impiego reale di tutti i giorni anche su un percorso in larga parte extraurbano. Siamo molto soddisfatti del risultato finale perché i dati raccolti evidenziano che, anche in condizioni di utilizzo meno favorevoli, il nostro autobus elettrico è già pronto per accompagnare le aziende pubbliche nel loro processo di transizione energetica”.

Il MAN Lion’s City E in prova è un 12 metri dotato di un motore elettrico con una potenza massima di 240 kW e sei pacchi batterie (modulabili a seconda delle esigenze di autonomia e capacità di carico) posizionati sul tetto per un totale di 480 kWh. La capacità di carico consta di 31 posti a sedere, 49 in piedi e lo spazio per una carrozzella disabili. Oltre ai tradizionali sistemi di ausilio alla guida, sul fronte della sicurezza è dotato del MAN Turn Assist, l’assistente alla svolta con avvertimento attivo per il riconoscimento dei pedoni e degli altri utenti della strada e il rilevamento dell’angolo morto su ambi i lati. Infine, il modello in prova era anche allestito con il MAN OptiView, Pagina 3/3 ovvero il sistema di telecamere sostitutivo degli specchi retrovisori che garantisce un campo visivo più ampio e migliore in tutte le condizioni climatiche e di luce.

adv