Scania e Northvolt presentano una nuova batteria green

Nei test, la cella agli ioni di litio ha dimostrato un'eccezionale durabilità, fino a 1,5 milioni di chilometri, pari all'intera vita del veicolo.

16

Nasce dallo sviluppo congiunto di Scania e Northvolt una nuova batteria green per i veicoli elettrici pesanti. Prodotta con energia elettrica da fonti rinnovabili nel nord della Svezia, l’impronta carbonica della cella è circa un terzo di quella di riferimento del settore.

Nel 2017, i leader della sostenibilità Scania e Northvolt hanno unito le forze per sviluppare e commercializzare la migliore soluzione a livello mondiale per alimentare i veicoli elettrici pesanti. Ora la partnership si concretizza con la messa in produzione di una nuova batteria presso la Northvolt Ett, la gigafactory situata nel nord della Svezia. Inoltre, nel corso dell’anno, Scania inaugurerà una nuova fabbrica di batterie a Södertälje, in Svezia, dove le celle saranno assemblate in pacchi batteria per la produzione di autocarri elettrici pesanti.

Peter Carlsson, CEO e co-fondatore di Northvolt, commenta: “All’inizio di questa partnership, Northvolt e Scania hanno concordato un calendario ambizioso per lo sviluppo di una batteria ad alte prestazioni che avrebbe permesso di sostenere il processo di elettrificazione del trasporto pesante definito da Scania. Dopo profonde fasi di sviluppo e convalida, consegnare ora delle celle che superano le aspettative iniziali in termini di prestazioni, è un risultato straordinario per tutti i soggetti coinvolti”.

Christian Levin, CEO di Scania, conferma: “L’introduzione di queste nuove batterie rappresenta una pietra miliare nel percorso verso un sistema di trasporto sostenibile. Il futuro del trasporto pesante è anche elettrico e per sostenere i nostri clienti in questa transizione, in cui Scania si dimostra ancora una volta al vertice dell’innovazione, da oggi abbiamo queste batterie dalle prestazioni eccezionali. All’inizio dello sviluppo delle celle, abbiamo puntato su prestazioni elevate, bassi costi operativi e lunga durata. L’obiettivo era ottenere una durabilità per percorrere 1,5 milioni di chilometri con un mezzo pesante Scania. I test effettuati durante tutte le fasi di sviluppo dimostrano che questo requisito può essere soddisfatto e addirittura superato“.

adv