Prosegue il progetto H2iseO: i primi treni a idrogeno entreranno in servizio commerciale lungo la linea Brescia-Iseo-Edolo, in Valcamonica, nel corso del 2024.
A confermarlo, Michele Viale, Presidente e Amministratore delegato di Alstom Ferroviaria, la divisione del gruppo Alstomhttps://www.alstom.com/it/alstom-italia che fornirà a Ferrovie Nord Milano 6 (+ 8 in opzione) treni a idrogeno, in base all’ordine siglato nel 2020.
Viale, intervenendo al convegno Hydrogen Experience organizzato presso l’ASC Automotive Safety Centre di Vairano (Pavia) da Assogastecnici, ha parlato dello sviluppo della mobilità ferroviaria a idrogeno, che Alstom ritiene l’opzione migliore per decarbonizzare il trasporto su rotaia nella tratte che non sono e non potranno essere elettrificate. Il dirigente di Alstom ha ricordato che “la prima linea su cui vedremo i nostri treni a idrogeno sarà quella tra Brescia, Iseo ed Edolo, in Valcamonica, grazie al progetto promosso da Ferrovie Nord Milano che prevede la creazione di una hydrogen valley”.