CEVA Logistics, azienda parte del gruppo marittimo francese CMA CGM, sperimenterà per ben 5 anni un camion con propulsione a fuel cell a idrogeno. Il mezzo, prodotto dall’azienda olandese VDL Groep, verrà utilizzato per gestire la logistica interna del gruppo Toyota Motor Europe (TME).
CEVA prenderà possesso del truck ad H2 durante la seconda metà di quest’anno e lo integrerà nelle sue operazioni svolte a favore della divisione europea del colosso nipponico dell’automotive Toyota, e in particolare nel trasporto di prodotti e componentistica tra due stabilimenti produttivi del marchio in Germania. La sperimentazione consentirà al logistic provider del gruppo CMA CGM di studiare e valutare in tutti i suoi aspetti l’utilizzo di mezzi a fuel cell alimentati a idrogeno, in anticipo rispetto alla pervista industrializzazione e diffusione su larga scala di questa tecnologia, che dovrebbe avvenire verso la fine del decennio.
L’acquisto di questo prototipo di camion a idrogeno da parte di CEVA verrà peraltro co-finanziato, con circa 384.000 euro, Governo tedesco, tramite il programma ‘Climate-friendly commercial vehicles and infrastructure (KsNI)’. Il camion, che percorrerà una tratta predefinita lungo le autostrade teutoniche, si rifornirà presso due hydrogen refueling station che sono già attive e posizionate in prossimità del percorso. “Abbiamo una lunga collaborazione con Toyota Motor Europe e accompagnarli nel loro percorso di decarbonizzazione è un’opportunità molto importante per noi e per la nostra industria” ha commentato Luc Nadal, managing director per l’ Europa di CEVA Logistics.