“Abbiamo un futuro ad Atessa, dal momento che una parte importante dell’attività del gruppo è legata al mondo dei veicoli commerciali”. Lo stabilimento ex Sevel, in Val di Sangro (dal primo luglio il nome è diventato Stellantis Atessa), resta strategico per il gruppo Stellantis. Lo ha detto – come riporta l’agenzia Dire – il presidente John Elkann, in occasione della presentazione, ieri a Torino, della Topolino e della 600.
E ancora, parlando di futuro il riferimento anche a Termoli, “stiamo costruendo una Gigafactory, un progetto ambizioso per dare vita a uno stabilimento di batterie all’avanguardia”, e a Pomigliano, “dove non solo realizziamo prodotti che vengono esportati fuori dall’Europa, come Alfa Romeo e Dodge, ma anche prodotti forti per il mercato europeo come la Panda, che oggi è anche ibrida”.
Intanto, produzione in crescita rispetto allo stesso periodo 2022 per Stellantis in Italia nel primo semestre 2023, per effetto dei nuovi lanci e della riduzione dei fermi produttivi per mancanza di materiali: prodotti, tra autovetture e furgoni commerciali, 405.870 unità contro le 351.890 del 2022, registrando un incremento del +15,3.