La società logistica Medlog Transport & Logistics, azienda parte del gruppo armatoriale Msc, ha firmato un importante accordo con l’autorità portuale e terrestre egiziana facente riferimento al Ministero dei Trasporti, per la realizzazione di un nuovo porto secco e di un’area logistica nella città del decimo Ramadan, a circa 65 chilometri dal Cairo.
Secondo quanto riporta il sito Ahram Online l’accordo sottoscritto comprende la manutenzione e le operazioni del porto e del centro, che saranno costruiti su oltre 1 milione di metri quadrati di cui 526.091 saranno occupati dal porto secco e 485.625 dal centro logistico.
Il progetto – secondo quanto dichiarato dal Ministro dei Trasporti egiziano Kamil El-Wazir – dovrebbe gestire 400.000 container all’anno; la concessione ha una durata trentennale mentre l’investimento per realizzarlo ha un costo di 100 milioni di dollari a carico di Medlog.
Il nuovo accordo – viene sottolineato dagli uffici del Ministero – è parte di un più ampio piano nazionale per lo sviluppo di 15 aree logistiche e porti secchi in varie zone del Paese.
La stessa autorità ha inoltre firmato un protocollo d’intesa con la compagnia di navigazione Ocean Express Shipping – che rappresenta in Egitto la società Ignazio Messina & Co. (partecipata sempre dal gruppo Msc) – per progettare, realizzare e gestire il porto secco di Borg El-Arab.
Il nuovo porto sarà costruito su oltre 485.000 metri quadrati nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Borg El-Arab, a 56 chilometri dal porto di Alessandria – secondo il ministro El-Wazir. La prima fase di realizzazione del progetto, che riguarda circa il 40% dell’area totale assegnata, comprende una nuova stazione ferroviaria, un’area di movimentazione e metà dell’area container, insieme agli uffici di ispezione doganale e di altri servizi governativi. I tempi di realizzazione sono stimati in 12 mesi al costo di 24,23 milioni di dollari.