Stroetmann verso la decarbonizzazione con la refrigerazione elettrica Frigoblock

Utilizzando la tecnologia con inverter integrato, l'unità Frigoblock riduce al minimo il numero di componenti che consumano energia e non richiede spazio aggiuntivo.

18

L. Stroetmann Lebensmittel, rivenditore di generi alimentari tedesco, distributore all’ingrosso e partner di EDEKA Group, un importante gruppo di supermercati tedesco, sta testando veicoli per le consegne con differenti tecnologie di trasmissione e sistemi di refrigerazione elettrici Frigoblock – marchio di Thermo King® e partner decennale dell’azienda – nell’ambito del suo impegno di decarbonizzare la catena di approvvigionamento e trovare soluzioni per il futuro parco veicoli.

Gli autocarri presi in esame da Stroetmann sono i veicoli a idrogeno Hyundai XCIENT Fuell Cell e i veicoli elettrici Mercedes-Benz eActros, entrambi dotati di unità Frigoblock FK25i, un semirimorchio con unità Frigoblock HKe e il sistema di recupero dell’energia AxlePower di Thermo King.

“Il gruppo Stroetmann ha adottato un approccio attento e onnicomprensivo verso la sostenibilità”, ha affermato Franz Gerhard Jungkamp, responsabile delle operazioni e della logistica di divisione presso L. Stroetmann Lebensmittel. “Durante la progettazione del nostro nuovo centro logistico per alimenti freschi, attualmente in costruzione, abbiamo previsto l’utilizzo di diverse tecnologie di trasmissione e adottato differenti infrastrutture di ricarica e serbatoi. Testando questi nuovi veicoli, vogliamo stabilire quale tecnologia funziona meglio per le nostre attività e per i vari percorsi. Per trovare le soluzioni giuste in grado di funzionare perfettamente con questi autocarri e semirimorchi garantendo una refrigerazione affidabile, efficiente e totalmente elettrica, abbiamo collaborato con i nostri partner di lunga data in Thermo King e Frigoblock”, ha continuato Jungkamp. “La loro esperienza nell’elettrificazione, il loro approccio personalizzato e il loro impegno ci hanno aiutato a mettere su strada questi veicoli e a trovare quelle che speriamo siano soluzioni flessibili e a prova di futuro per il nostro parco veicoli”.

adv