Messina, è boom di richieste per abbonarsi a MoveMe

2.500 domande nella notte per viaggiare su bus e tram a prezzi superconvenienti

147

Gli abbonamenti a prezzi scontatissimi per viaggiare su bus e tram Atm piacciono e funzionano. Lo dimostrano ancora una volta i numeri. Dopo il successo di luglio, ieri a mezzanotte è stata riattivata la piattaforma – promossa dal Comune di Messina e dall’Azienda di trasporto pubblico locale – per richiedere gli abbonamenti e alle 10 di questa mattina erano state già 2500 le domande presentate. Una vera corsa all’abbonamento, una sorta di click day, per accaparrarsi la tessera che consente di muoversi in città sui mezzi Atm, per un intero anno, al costo di 20 euro, invece che a prezzo intero, cioè 250 euro.

La domanda si può presentare solo online e la piattaforma ha risposto benissimo. Basta caricare i dati e i documenti richiesti, poi sarà l’azienda trasporti a contattare gli utenti per la consegna della tessera elettronica. Ci si può infatti abbonare anche alla sosta annuale in alcuni dei parcheggi di interscambio della città, al costo calmierato di cento euro, risparmiando così ben 900 euro. Le strutture scelte da Atm sono i parcheggi Gazzi Sud – Annunziata Est – Annunziata Ovest – Zaera Sud (Villa Dante) – Campo delle Vettovaglie – Cavallotti. L’elenco potrebbe essere integrato con i parcheggi in corso di ultimazione. L’abbonamento non sarà valido nelle strisce blu.

MoveMe è rivolta a tutti i cittadini residenti, domiciliati o aventi dimora abituale nella città capoluogo. Ma c’è di più, potranno accedere all’abbonamento gli studenti di ogni ordine e grado che, pur non residenti  a Messina, che attestino di essere iscritti a un Istituto scolastico o Università ubicati sul territorio comunale; anche tutti i lavoratori autonomi o dipendenti che, pur non residenti a Messina, attestino  di avere la sede principale della propria attività lavorativa nel territorio comunale di Messina, ovvero  di essere iscritti in un albo professionale della provincia di Messina; e, infine, tutte le persone  portatrici di handicap, ai sensi della legge n. 104/1992, anche se non residenti nel Comune di  Messina.

Alla campagna MoveMe, patrocinata dall’Unione Europea, l’Amministrazione unitamente a ATM Messina ha aderito con l’obiettivo di offrire all’utenza un nuovo e più efficiente sistema di trasporto pubblico locale.

adv