Non ancora annunciata in modo ufficiale ma pronta per partire, la collaborazione tra lo chef Niko Romito ed Eni, un progetto commerciale che ruoterà ovviamente intorno alla ristorazione e punterà a ripensare le stazioni di servizio nelle grandi città italiane, delle statali del Belpaese e non solo. Romito ha già nel suo portfolio un formato perfetto per questa finalità: si chiama Alt Stazione del Gustoe lo si può trovare a Castel di Sangro e a Montesilvano in Abruzzo.
Nei prossimi mesi infatti Alt arriverà nelle Eni Station con un formato trasversale e rivoluzionario per quel tipo di contesto. Non più un semplice minimarket con prodotti confezionati e proposte da banco, ma prodotti pensati e realizzati da Niko Romito e dal suo team del Laboratorio in un formato replicabile dalla qualità solida. Il primo debutto di questo esperimento? All’Eur a Roma, a Viale America 270, all’estremità del Laghetto e a pochi passi dalla fermata della Metro B.
Il concetto è quello di rivoluzionare la ristorazione da viaggio, con un formato qualitativo, pensato non solo per i trasporti su strada, ma anche per gli aeroporti o gli hub ferroviari. In questo le Stazioni del gusto già esistenti – la prima, quella di Castel di Sangro vicina al ristorante Reale e alla residenza Casadonna dove Romito ha ricevuto le 3 stelle della Guida Michelin aperta nel 2018, la seconda arrivata nel 2021 a Montesilvano in provincia di Pescara – sono un prototipo ma saranno anche modulari.