Sicurezza, qualità, assistenza e servizio completo. Sono questi i cardini su cui da anni si fonda la collaborazione tra Onnicar, nota nel mondo del trasporto professionale per i suoi allestimenti leggeri in alluminio, e HidroSystem, la società di San Marino specializzata nel fornire assistenza ai veicoli allestiti.
HidroSystem e Onnicar hanno partecipato il 19 e 20 settembre come sponsor alla IX edizione dell’evento One Day Truck & Logistics organizzato da Db Information e FIAP-Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali e nel prato antistante l’ingresso del SAVOIA HOTEL REGENCY sede dell’evento, hanno messo in mostra due mezzi allestiti in lega leggera di alluminio. Il primo, un PEUGEOT Boxer L2H2 con sponda caricatrice a chiusura del portellone posteriore, è stato appositamente trasformato da Onnicar in Officina Mobile per Hidrosystem. Il secondo veicolo è un OPEL Movano cabinato L4H1 allestito da Onnicar con furgonatura squadrata e sponda caricatrice posteriore da 750 kg, azionamento con comandi a piede, fermaroll e piedini stabilizzatori idraulici.
“In media, una nostra furgonatura iTuttoinLega – racconta Dario Bianchi, direttore generale Onnicar – pesa tra 450 e 550 kg a seconda della lunghezza, vale a dire 200-250 kg in meno rispetto ai prodotti in acciaio della concorrenza, come dire che una furgonatura Onnicar con sponda pesa quanto una furgonatura senza sponda delle aziende competitor. Tutto questo grazie al ricorso all’alluminio per la realizzazione dell’intera furgonatura. Il contenimento del peso dei nostri allestimenti in alluminio – prosegueBianchi – si traduce in vantaggi economici ed ecologici misurabili per chi acquista, per chi noleggia e per l’ambiente. Per la logistica, ad esempio, un carico utile superiore permette di ridurre il numero dei viaggi per trasportare la stessa quantità di merce e di portare fino a 7 persone sugli autotelai a doppia cabina mantenendo portata utile per le merci. La leggerezza di questi allestimenti permette inoltre un risparmio di carburante, una minore usura di pneumatici e freni e una buona riduzione della manutenzione derivante dalla minor tara. Per i veicoli elettrici si traduce invece in una ottimizzazione dell’autonomia delle batterie.»
Ma flottisti, noleggiatori e autotrasportatori sanno bene che non basta un buon prodotto e condizioni commerciali adeguate, serve anche un buon servizio. Con una rete capillare di officine partner (sono 85 ad oggi quelle presenti in Italia) e di furgoni attrezzati per l’esterno in grado di intervenire direttamente dove il veicolo ha avuto il guasto H24, 7 giorni su 7. “Se tutti fanno l’assistenza in officina, noi di Hidrosystem la facciamo a casa del cliente – racconta Andrea Tinti, Amministratore unico di Hidrosystem – ma l’assistenza deve essere qualificata, per prima cosa nel comprendere tecnicamente il problema del cliente, poi deve essere in grado di risolverlo velocemente presso la sua sede”.
Hidrosystem oggi è attiva anche nella manutenzione del refrigerato. Per questo in mostra all’evento di Bologna c’era anche un Peugeot Boxer autotelaio con cassa frigo. “Da un lato i tecnici Hidrosystem – prosegueTinti – intervengono per la manutenzione ordinaria e, in caso di malfunzionamento, per l’assistenza straordinaria ai gruppi frigo dei veicoli isotermici. Dall’altra provvedono periodicamente ai collaudi e alle prove di rinnovo dei certificati ATP di ogni singolo mezzo frigorifero”. Così nella sede Hidrosystem di San Marino nasce un call-center di proprietà, con tecnici preparati, dipendenti dell’azienda e un back-office, mentre il cliente/allestimento, viene preso in carico dal tecnico del territorio, che arriva alla sua sede con un furgone officina Hidrosystem come quello esposto in questo evento.