La personalità del MUV 4×4: da noi è un’incognita, in Svezia una realtà

Il MUV è conforme agli standard militari e NATO e risulta essere un veicolo assolutamente molto robusto e al passo con i tempi rispetto al predecessore.

28

Nel segno della cooperazione internazionale e della sicurezza nazionale, un nuovo accordo cruciale è stato siglato tra IVECO DEFENCE VEHICLES e la FMV Swedish Defence Materiel Administration. Questo accordo aprirà le porte per la fornitura di un massimo di 3.000 veicoli leggeri destinati alle Forze Armate svedesi.

Si partirà gradualmente con un primo lotto di 400 veicoli. L’accordo prevede quattro anni di forniture, cioè fino al 2027, ma anche la possibilità di estenderle per altri cinque anni. Sono 12 le varianti richieste tra cui la serie trasporto di truppa, quella sanitaria, stazione comunicazioni, quella logistica e addirittura varianti per il trasporto di cani.

Il MUV è conforme agli standard militari e NATO e nonostante una linea più morbida e con un po’ meno personalità rispetto al VM90, risulta essere un veicolo assolutamente molto robusto e al passo con i tempi rispetto al predecessore. La trasmissione full time (permanente come le ultime serie VM90) dispone di tre differenziali (anteriore, centrale, posteriore) bloccabili, più un transfer case con presa di forza.

Equipaggiato con motore FC1 3.0 da 180 cv il MUV non sente l’imbarazzo della sua piattaforma militare sui terreni impegnativi off road dove, la sua altezza da terra e gli angoli fanno la differenza. Lo stesso vivace propulsore insieme alle sospensioni a ponte rigido posteriore e a ruote indipendenti sull’anteriore, garantiscono al MUV un comportamento dinamico e sicuro (del resto come il Daily) sull’asfalto e in velocità.

adv