Si terrà dall’8 al 10 ottobre 2023 al Brixia Forum di Brescia la seconda edizione di Futura Expo, la fiera dedicata all’economia sostenibile e alla transizione verde, organizzata dalla Camera di commercio di Brescia e ProBrixia. La prima edizione, quella del 2022, aveva visto la partecipazione di oltre 100 espositori, più di 400 speaker e circa 22mila visitatori.
Il titolo scelto per quest’anno è L’essere umano al centro e vedrà il coinvolgimento anche di numerose imprese della provincia di Bergamo che quest’anno condivide con Brescia il titolo di Capitale della Cultura.
“La rassegna nasce con l’intenzione di dare al mondo delle imprese l’opportunità di raccontare i propri progetti sui temi della sostenibilità e il loro impegno nella transizione green. Abbiamo una formula innovativa e un formato originale che coniuga convegni, approfondimenti di qualità a una parte “expo” con le imprese, che hanno anche l’occasione di migliorare la loro reputazione e la reputazione del sistema imprese in generale” spiega Roberto Saccone , presidente della Camera di Commercio di Brescia e di ProBrixia.
La manifestazione si rivolge a un pubblico variegato, dalle famiglie ai giovani studenti fino agli operatori del settore. Oltre ai 100 stand, numerose le experience che permetteranno di vivere la realtà aumentata e virtuale, immergersi in installazioni culturali particolare e partecipare a situazioni di interazione, come games e contest: dai test con l’auto elettrica a conduzione autonoma, a presentazioni di nuovi modelli di Intelligenza Artificiale, a laboratori di sperimentazione di nuove tecnologie di frontiera. Tra gli ospiti più attesi della manifestazione, Hiroshi Ishiguro, uno dei pilastri mondiali della robotica e dell’intelligenza artificiale e creatore di androidi e robot umanoidi altamente realistici come Repliee Q1Expo ed Erica, l’umanoide più bello mai realizzato.
Brixia Forum accoglierà anche il Vegetal Pavilion di Futura, un allestimento unico nel suo genere, progettato dall’architetto Raffaella Laezza dello IUAV di Venezia, che ha immaginato di accogliere i visitatori in un autentico bosco nel cuore dell’esposizione: 15mila metri quadrati di paesaggio naturale con oltre 500 piante che hanno l’obiettivo di rispecchiare i canoni di un progetto sostenibile. All’interno del Vegetal Pavilion, Futura Expo 2023, avrà i suoi laboratori esperienziali che tratteranno di agricoltura e l’agritech, del patrimonio enogastronomico e della conservazione dell’ambiente, del rapporto tra manifattura, impresa e creatività, casa green e i sistemi di trasporto sostenibili.
Il programma completo è disponibile su www.futura-brescia.it