Nuova partnership tra Iveco Bus e ChargePoint

L’esperienza congiunta delle due società supporterà gli operatori nella transizione verso l’elettromobilità, con un’offerta di altissimo livello per la gestione delle flotte e dell’infrastruttura di ricarica.

25
Da sinistra a destra: Marco Franza - Head of Bus Customer Service ed Energy Mobility Solutions, Iveco Group, Stéphane Espinasse - IVECO BUS Head of Sales & Products, Philippe Grand – IVECO BUS Product manager Digital Services Bus, Ruud de Windt - ChargePoint Partnership Manager, Bus OEMs Europe, Simonetta Camilloni - Regional Account Manager, France and Southern Europe, Uwe R. Münch - ChargePoint Director, Bus Europe e Rich Mohr- SVP North America, ex-Global VP of Fleet

Iveco Bus, leader europeo in materia di mobilità sostenibile grazie alle sue soluzioni innovative di trasporto passeggeri, e ChargePoint hanno siglato un accordo che consentirà a Iveco di offrire alla clientela europea il portafoglio di prodotti software di ChargePoint dedicati alla gestione delle flotte, estendendo l’offerta di servizi connessi IVECO ON.

Gli operatori potranno ad esempio visualizzare dati sullo stato di veicoli, batterie e infrastrutture di ricarica, ottimizzando così la gestione della propria flotta. Ma anche monitorare in modo proattivo la gestione delle cariche, effettuare previsioni sull’autonomia e pianificare efficacemente i percorsi di consegna e gli orari, semplificando la gestione delle operazioni dei veicoli. Saranno disponibili anche una funzione di gestione della ricarica intelligente e uno strumento di gestione del deposito collegato ai programmi operativi degli autobus.

La partnership tra Iveco Bus e ChargePoint è davvero un’ottima notizia per i nostri clienti. Possiamo ora offrire dati sulla gestione delle flotte in una piattaforma integrata dai veicoli  e dalle stazioni di ricarica, oltre a soluzioni di gestione per la ricarica intelligente e il deposito. In questo modo, sarà possibile gestire i depositi degli autobus tramite un unico strumento, perfettamente in linea con la strategia di Iveco Bus nel fornire soluzioni chiavi in mano”, afferma Marco Franza, Head of Energy Management Solutions, Iveco Group.

“La transizione verso flotte a emissioni zero sta avanzando sempre più rapidamente in tutta Europa, man mano che i gestori di flotte adottano l’elettrificazione per ridurre i costi totali di proprietà” afferma André ten Bloemendal, Senior Vice President Europe, presso ChargePoint. “L’impiego della nostra soluzione cloud di gestione delle flotte in collaborazione con un importantissimo OEM di autobus quale Iveco Bus dimostra il nostro impegno condiviso in fatto di elettrificazione delle flotte in Europa: insieme, offriremo soluzioni integrate per le flotte nella transizione verso i veicoli elettrici”.

adv