Un nuovo hub per Palletways Italia

Il polo logistico, che si estende su circa 30.000 m² suddivisi tra uffici e area operativa, riafferma la solidità e la presenza del Gruppo nel nostro Paese.

98
Taglio del nastro alla presenza di Luis Zubialde, CEO del Gruppo Palletways, Massimiliano Peres, CEO di Palletways Italia, Franco Cima, Consigliere delegato ad Agenda digitale metropolitana, Affari istituzionali e innovazione, normativa, istituzionale e amministrativa, ed Emanuele Bassi, Sindaco di Sala Bolognese.

Palletways Italia, parte del principale network europeo di trasporto espresso di merce pallettizzata, a seguito di un investimento multimilionario, ha inaugurato ufficialmente il suo nuovo hub in Emilia Romagna, a Sala Bolognese, una posizione autostradale strategica per facilitare l’accesso sia dal Nord che al Centro – Sud del Paese e, insieme agli altri due Hub Regionali di Mesero (Milano) e Avellino, assicura l’interscambio espresso delle merci pallettizzate in tutto il Paese in 24/48 ore grazie alla sua rete capillare di Concessionari.

Molteplici gli obiettivi di Palletways con questo nuovo hub: assicurare sempre maggiori condizioni di sicurezza per i lavoratori, agevolare il lavoro dei Concessionari e fornire ai Clienti servizi sempre più efficienti e alti standard qualitativi. Non ultimo, , dare impulso all’economia del territorio, a beneficio del tessuto produttivo dell’Emilia Romagna, nel rispetto per la sostenibilità ambientale. La nuova facility di Sala Bolognese, infatti, è certificata BREEAM “Very Good” ed è dotata di 1.100 pannelli fotovoltaici e di torrette per la ricarica elettrica dei veicoli. L’area è inoltre interessata da opere di mitigazione ambientale, con misure per il riciclo e riutilizzo delle acque meteoriche, di piantumazione di varie specie, tra cui circa 130 alberi, nonché dalla realizzazione di una pista ciclabile che connetterà il comparto industriale con la stazione ferroviaria di Sala Bolognese.

“L’inaugurazione di questo nuovo hub rappresenta un’importante pietra miliare per il Gruppo Palletways e per Palletways Italia, risultato del duro lavoro e della dedizione di tante persone nonché di una vision condivisa. La struttura, progettata nel rispetto dell’ambiente, non solo permette di beneficiare di una posizione strategica, ma garantisce anche condizioni di sicurezza ancora maggiori per le nostre persone. Siamo di fronte a un fiore all’occhiello del Network di distribuzione Palletways che, anche grazie anche ai più recenti sviluppi tecnologici, sarà in grado di fornire ai nostri Concessionari e clienti i più alti livelli di qualità con tempi di transito migliorati e operazioni ancora più efficienti” ha dichiarato Luis Zubialde, CEO del Gruppo Palletways.

“Sono lieto e onorato di presentare in prima persona il lavoro fatto, la strada percorsa fin qui e i nostri prossimi ambiziosi obiettivi” ha affermato nell’ambito della conferenza stampa Massimiliano Peres, CEO di Palletways Italia. “Oggi siamo qui per mostrare il risultato di questo importante investimento in Italia, che riafferma la centralità del nostro Paese nella strategia di crescita ed espansione del Gruppo Palletways. Consapevoli di una solidità finanziaria, di un’anima europea con cui confrontarci costantemente e della garanzia di una proprietà multinazionale, partiamo da questo momento fortemente simbolico per continuare ad essere pionieri del futuro”.

Il nuovo Hub è stato realizzato facendo leva su tecnologie all’avanguardia, adottate per facilitare e velocizzare l’operatività quotidiana del Network, ottimizzare i processi ed i transit time, e fornire informazioni in tempo reale. A breve, infatti, verrà lanciata anche in Italia Palletways ID, l’innovativa tecnologia in attesa di brevetto, già operativa con successo in Inghilterra e Spagna, nata per catturare in tempo reale tutte le informazioni di una spedizione durante le fasi di movimentazione delle merci. Parallelamente, sempre sul fronte tecnologico, Palletways Italia è impegnata a sviluppare nuove funzionalità della propria App con servizi come Eta (Estimated time of arrival), che avvisa il Cliente sull’orario di arrivo della merce, e Live Exception code, in grado di comunicare in tempo reale eventuali eccezioni che possono verificarsi nell’ambito della filiera del servizio.

adv