Mercedes-Benz Trucks ha presentato in anteprima mondiale il Mercedes-Benz eActros 600 davanti a un pubblico internazionale in occasione di un evento svoltosi a sud di Amburgo.
L’elevata capacità della batteria (oltre 600 kilowattora, da cui la denominazione del modello 600) ed un nuovo assale elettrico particolarmente efficiente sviluppato internamente, consentono al truck elettrico di percorrere 500 chilometri senza ricarica intermedia. Ciò consentirà all’eActros 600 di percorrere ben oltre 1.000 chilometri al giorno grazie alla ricarica intermedia durante le pause di guida prescritte per legge, anche senza ricarica a megawatt. Oltre alla ricarica CCS fino a 400 kW, sull’eActros 600 sarà disponibile, in un secondo momento, anche la ricarica a megawatt (MCS). I Clienti potranno ordinare la relativa predisposizione fin dall’inizio delle vendite. Non appena la tecnologia MCS sarà disponibile e standardizzata tra i vari costruttori, sarà possibile il montaggio a posteriori su questi modelli eActros 600.
Se dal punto di vista tecnico, il veicolo è concepito per un peso complessivo combinato fino a 44 tonnellate, da quello estetico, il truck elettrico presenta un design sostanzialmente nuovo, all’insegna del purismo, che seduce per le sue linee limpide e la forma aerodinamica.
L’inizio delle vendite del truck elettrico è previsto entro quest’anno, mentre la produzione in serie partirà verso la fine del 2024. Fin dall’inizio, l’eActros 600 è stato prodotto come motrice per semirimorchio e come variante con telaio cassonato, offrendo ai clienti numerose altre possibilità di impiego nel trasporto completamente elettrico. Attualmente è in costruzione una flotta di circa cinquanta prototipi, alcuni dei quali, nella fase successiva, verranno testati nell’impiego reale anche da primi Clienti.
“Come nessun altro truck con la stella prima d’ora, l’eActros 600 rappresenta la trasformazione del trasporto merci su strada verso la neutralità carbonica. Il veicolo è dotato di una tecnologia di propulsione all’avanguardia, in grado di offrire un’efficienza energetica molto elevata e, conseguentemente, maggiore redditività per i nostri Clienti. Questo rende particolarmente interessante il passaggio all’e-mobility per i gestori di flotte” ha dichiarato Karin Radström, CEO di Mercedes-Benz Trucks.
L’impronta di CO2 dell’eActros 600 dipende in larga misura dal mix di elettricità utilizzato per ricaricare le batterie. Con l’attuale mix elettrico europeo, l’eActros 600 ottiene una riduzione di emissioni di CO2 di circa il 40% rispetto ad un Actros a gasolio e, con energia completamente rinnovabile, di oltre l’80% lungo l’intero ciclo di vita del prodotto di dieci anni a partire dall’estrazione delle materie prime. Un risparmio di circa 370 o 775 tonnellate di CO2. In questo modo, l’eActros 600 può compensare la maggiore impronta di CO2 con cui lascia la fabbrica, dovuta alle batterie, entro il secondo o il primo anno d’esercizio nell’impiego sulle lunghe percorrenze.