Dal 7 al 10 Novembre, in occasione di Ecomondo, come di consueto al padiglione Hall A5C5 su una superficie di 700 mq, il Gruppo Volvo, nel rispetto dell’Accordo di Parigi, presenterà le proprie soluzioni sostenibili volte ad azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050.
Per quanto riguarda il mondo Trucks, il Gruppo presenta tre alimentazioni alternative: un un Volvo FH 500 4×2 con motore I-Save, alimentato a HVOlution, il biocarburante diesel di Enilive prodotto con il 100% di materie prime rinnovabili, un Volvo FH 500 4X2 alimentato a Biogas, che può ridurre le emissioni di CO2 fino al 100% e infine, per l’elettrico, un Volvo FHE 4X2 in esposizione e un Volvo FHE protagonista dell’Electric Tour con semirimorchio Lamberet, che potrà essere testato nell’area esterna (ingresso ovest).
Volvo CE Italia, in anteprima nazionale, presenterà invece il primo escavatore Volvo completamente elettrico di medie dimensioni, l’EC230 Electric, che sta già riscuotendo grande successo presso selezionati clienti in Europa.
Volvo Penta, infine, presenterà a Ecomondo un’unità BESS (Battery Energy Storage Systems) costruita in collaborazione con un OEM della power Generation. Volvo Penta è il fornitore del blocco DC, basato su tecnologia collaudata del Gruppo Volvo in collaborazione con i suoi OEM, con l’obiettivo di contribuire alla transizione energetica basata su fonti rinnovabili. Una installazione LEGO, che rappresenta il funzionamento del BESS nella società, offrirà un’anteprima di un futuro a zero emissioni nette.