Stellantis punta ai veicoli commerciali con Pro One

Parte l’offensiva dei veicoli commerciali del Gruppo, con alcune importanti novità, per rafforzare la leadership globale.

37

Ad oggi il business dei veicoli commerciali rappresenta un terzo del fatturato netto di Stellantis, oltre a realizzare 5 miliardi di euro di ricavi da servizi connessi come partner commerciale privilegiato a 360 gradi. Un segmento dunque fondamentale che il Gruppo ha deciso di implementare ulteriormente con il lancio di Pro One, la nuova offensiva strategica del business veicoli commerciali con la quale Stellantis punta a raggiungere la leadership globale e che comprende le offerte professionali di sei marchi iconici: Citroën, FIAT, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall. Il progetto contribuirà inoltre a raggiungere gli obiettivi fissati nel piano strategico Dare Forward 2030.

“Con il lancio di Pro One vogliamo sfruttare la nostra indiscussa leadership nel settore dei veicoli commerciali basata sul concetto ‘sei marchi, un’unica forza’, perché questo comparto rappresenta un terzo dei ricavi netti di Stellantis”, ha dichiarato Jean-Philippe Imparato, Head of Commercial Vehicles Business Unit di Stellantis. “Le aspettative dei clienti diventano sempre più varie e complesse: per questo proponiamo soluzioni dedicate per soddisfare ogni esigenza specifica. La nostra missione è rimanere a fianco dei clienti in tutto il mondo e fornire prodotti e servizi che contribuiscono alla loro crescita”.

I sei pilastri di Pro One

  • Offrire la più ampia gamma di prodotti del settore comprendente furgoni, pickup e soluzioni per la micromobilità
  • Mantenere la leadership nell’ambito delle emissioni zero con soluzioni complementari, come l’idrogeno e gli interventi di retrofit. Per i BEV di seconda generazione, ampliare la gamma senza rinunciare alle capacità offerte dalle versioni a combustione interna
  • Creare un’esperienza cliente fluida e personalizzata, grazie agli oltre 20.000 punti di contatto dedicati in tutto il mondo, un ecosistema di ricarica completo, sviluppato da Free2move Charge per fornire ai clienti una gestione dell’energia e della ricarica dei veicoli elettrici sempre e ovunque, compresi hardware, software, installazione e servizi; il tutto completato da offerte finanziarie competitive fornite da Stellantis Financial Services
  • Creare un nuovo ecosistema digitale per gli operatori di allestimenti e trasformazioni, così da ridurre i tempi di esecuzione e consegna
  • Offrire servizi 100% connessi: attivazione della connessione della gamma di furgoni e pickup entro la fine del 2023, con tutti i vantaggi delle funzionalità software
  • Mantenere siti produttivi su scala globale, con 15 impianti per veicoli commerciali in Europa, Nord America, Sud America, Medio Oriente e Africa, a sostegno di un’ambizione globale

“Il rinnovamento dell’intera gamma di furgoni Stellantis – basata su offerte elettriche di seconda generazione – e l’elettrificazione di quattro pickup a partire dal 2024, sono il fulcro del progetto “Pro One” che si fonda su un approccio a 360 gradi incentrato sul cliente e sull’ambizione di rafforzare la nostra leadership internazionale nel settore dei veicoli commerciali”, ha dichiarato Xavier Peugeot, Senior Vice President Commercial Vehicles Business Unit di Stellantis.

adv