Versalis: apre a Mantova il cantiere per il riciclo chimico della plastica

Hoop® è l'unica tecnologia italiana ad aver vinto un premio del "Fondo Europeo per l'Innovazione" 2023, assegnato dalla Commissione Europea e focalizzato sulle tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.

30

Versalis, la società chimica di Eni, ha avviato la costruzione di un impianto dimostrativo a Mantova per sviluppare Hoop®, la sua tecnologia proprietaria per il riciclo chimico dei rifiuti plastici misti. Hoop® nasce da un progetto congiunto con la società di ingegneria italiana S.R.S. (Servizi di ricerca e sviluppo) e con Technip Energies (T.EN), società leader di ingegneria e tecnologia per la transizione energetica. L’iniziativa è finalizzata allo sviluppo di una tecnologia innovativa che integri il riciclo meccanico trasformando i rifiuti plastici misti in materie prime per produrre nuovi polimeri vergini. Il progetto è stato reso possibile dalla collaborazione – avviata nel 2020 – con Corepla (Consorzio Nazionale Raccolta, Riciclo e Recupero degli imballaggi in plastica) per valorizzare la plastica post-consumo proveniente dalla raccolta riciclata nazionale.

L’impianto dimostrativo della tecnologia Hoop® avrà la capacità di gestire 6.000 tonnellate di materia prima seconda e sarà operativo entro la fine del 2024.

“Il progetto Hoop® rappresenta un importante passo avanti nella strategia di Versalis di sviluppare una tecnologia di riciclo chimico, complementare al riciclo meccanico, per garantire la piena circolarità per tutte le materie plastiche. Il progetto darà impulso al riciclo dei rifiuti plastici, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di riciclo a livello nazionale per raggiungere quelli fissati dalla Commissione Europea” ha commentato l’amministratore delegato di Versalis Adriano Alfani.

adv