Ecomondo 2023, un’edizione da record. Tutti i numeri di un grande successo

La 26ª edizione (la prima senza KEY) del salone internazionale di Italian Exhibition Group per l'economia circolare ha chiuso con un balzo importante sul 2022

78

Il mercato chiede transizione ecologica, Ecomondo mostra che è pronta a partire. Il salone internazionale dell’economia circolare di Italian Exhibition Group ha chiuso la sua 26ª edizione con numeri strepitosi: +15% di presenze rispetto al 2022 (un dato tanto più significativo poiché nel 2022 si era svolta con la contemporaneità di KEY Energy Transition Expo che ha poi conquistato un calendario autonomo). 150 mila i metri quadrati dedicati a oltre 1.500 brand espositori, in crescita del 10% sullo scorso anno, per quattro giornate intensissime di business e networking. In crescita anche la partecipazione digitale attraverso la piattaforma b2b GreentechInsights che registra 600 mila visualizzazioni dei profili espositori.
Eccellente la copertura mediatica: + 10% sugli oltre 500 milioni di contatti del 2022 per uno degli impatti più alti di sempre sull’opinione pubblica italiana e internazionale. Cresce  anche il numero dei Paesi di provenienza dei visitatori di Ecomondo, prevalentemente dall’area euro-mediterranea con in testa Spagna, Germania, Grecia, Serbia, Egitto e Tunisia, e poi dall’Africa subsahariana. Oltre 630 gli operatori esteri internazionali ospitati grazie alla collaborazione di Agenzia ICE e Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale con la rete globale di regional advisor di IEG e anche della Regione Emilia-Romagna, in particolare per il settore della Blue Economy, provenienti da Nord Africa e Africa subsahariana, Area balcanica, America Latina, Nord America, India e Medio Oriente, che complessivamente hanno generato 2.700 business matching.

Ecomondo tornerà a Rimini dal 5 all´8 novembre 2024. Sul numero di dicembre de La Rotta dei Trasporti tanti articoli e approfondimenti sulla manifestazione da record.

adv